Medicina Fisica e Riabilitazione Venosa

Dipartimento Post Acuzie Continuità Ospedale Territorio - Direttore: Dr. Giuseppe Magno

Direttore: Dott. Nicola De Rosa - tel. 0972/39304 - 247 / e-mail: nicola.derosa@aspbasilicata.it

ATTIVITA'
Attività di ricovero, con 9 posti letto. Dal 21/08/2015, onde permettere lavori di ristrutturazione, il reparto, al 3° piano dell'ospedale, è stato trasferito al 2° piano ed accorpato a quello di Lungodegenza. I posti letto, in precedenza 12, sono stati ridotti a 9 per motivi di spazio fino a completamento dei lavori.

• attività ambulatoriale Territoriale (visite Fisiatriche), con cadenza settimanale, presso l’Ospedale di Melfi (mercoledì) e nelle sedi distrettuali di Venosa (giovedì) e di Rionero (venerdì).
  • attività riabilitativa presso gli ambulatori di FKT dell’ospedale di Melfi e dei distretti di Rionero, Lavello, Genzano.
  • prescrizione ausili presso il sub-distretto di Genzano con cadenza mensile.
  • controllo delle attività della locale U.V.B.R., a cadenza trisettimanale, con verifica delle pratiche afferenti alla sede della ex ASL di Venosa, programmazione ed effettuazione delle visite della commissione e dei controlli domiciliari a pazienti non trasportabili da parte del Dr. Angelo Croce.
  • attività di consulenza verso i reparti per acuti dell'ospedale di Melfi, del CROB di Rionero e della Lungodegenza dell'Ospedale di Venosa.
  • attività di controllo sugli ausili di pertinenza fisiatrica nel territorio della ex ASL di Lagonegro e di Villa d'Agri (Dr. Croce) con cadenza settimanale.
  • controllo delle impegnative dei medici di base, con richiesta di FKT verso i centri ex art. 25, che afferiscono alla U.O. di Assistenza Sanitaria della nostra area effettuato dalla fisioterapista Anastasia con cadenza bisettimanale(centralizzate a Potenza da novembre 2016).

Tali attività, tranne il caso appena riportato, sono state espletate fino al 31/12/2016 in modo invariato.

Il personale della U.O. opera nelle seguenti sedi ed al 31-12-2016 risulta così distribuito:

OSPEDALE DI VENOSA (reparto)
Medici
: dott. Nicola De Rosa, fisiatra ( dirig. di 2° livello);
dott.ssa Maria Maddalena Langella, fisiatra.
Infermieri (condivisi con la Lungodegenza) : n° 17 unità + 1 caposala
O.S.S. : n° 4 unità ( condivisi con la lungodegenza )
Fisioterapisti: n° 5 a gennaio 2016, n. 4 dal 18/03/2016 per comando di 1 unità in altra sede. Sono adibiti al solo trattamento dei pazienti ricoverati, eseguono trattamenti anche ai pazienti della Lungodegenza e del CEIMI. Una ulteriore unità, con limitazioni fisiche, in carico alla U.O. ma utilizzata stabilmente in valutazionicon la Neuropsichiatria Infantile per tutti i giorni della settimana presso l'ospedale di Venosa, è stata destinata a nuovo inacarico in altra U.O.
Riassumendo, in data 31/12/2016 il reparto di Venosa presentava il seguente organico:
n. 2 Medici: Dr. Nicola De Rosa, Dr,ssa maddalena Langella
Infermieri ed OSS come sopra specificato
Fisioterapisti n. 4

TERRITORIO EX ASL 1 di VENOSA
: vi opera un solo fisiatra, il dott. Angelo Croce. Lo stesso, assegnatario di struttura semplice "Continuità Riabilitativa Ospedale Territorio" dalla fine del 2016. Il Dr. Croce, oltre ad interessarsi della locale U.V.B.R. e degli ambulatori di Rionero e di Venosa, a segiuto di incarico aziendale, si reca una volta a settimana (in modo alternato) a Lauria e Villa d'Agri, trattenendosi anche di pomeriggio, per effettuare attività di controllo sulla prescrizione di ausili afferenti.

ATTIVITA’ DI FISIOTERAPIA E LOGOPEDIA:

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DELL’OSPEDALE DI MELFI:
Fisioterapisti: n°5 unità(una unità in aspettativa da oltre un anno) + un coordinatore, adibiti ai trattamenti dei pazienti ambulatoriali e di pazienti ricoverati nei reparti per acuti del nosocomio.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DEL SUB-DISTRETTO DI RIONERO

Fisioterapisti: n° 3 unità + un coordinatore. Oltre a trattamenti ambulatoriali assicurano quelli richiesti per i ricoverati del CROB.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DEL SUB-DISTRETTO DI GENZANO

Fisioterapisti: n° 1 unità.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DEL SUB-DISTRETTO DI LAVELLO
Fisioterapisti: n° 1 unità a regime di part-time ( lun.-mart.-merc.).

SERVIZIO DI LOGOPEDIA DEL DISTETTO DI VENOSA
Da fine dicembre 2015 la Logopedista che vi opera è stata collocata in pensione. Da gennaio 2016 l'unica logopedista della nostra area, in servizio presso l'Ospedale di Melfi (R.Diaso), supplisce tale carenza con accessi antimeridiani il  lunedì ed il mercoledì praticando valutazioni per conto della Neuropsichiatria.

SERVIZIO DI LOGOPEDIA DEL DISTRETTO DI MELFI
Ha in organico una sola logopedista (R.Diaso). Pratica trattamenti esternie valutazioni per la Neuropsichiatria nelle giornate di martedì, giovedì, e venerdì oltre che per i 2 rientri settimanali.
Gli accessi ai trattamenti fisioterapici, a quelli logopedici ed alla visite fisiatriche sono regolati dal CUP.
per quanto riguarda i ricoveri presso il reparto di Venosa, le richieste vengono appuntate in un registro in ordine cronologico e gli accessi effettuati seguendo l'ordine suddetto.

COMMISSIONE U.V.R.B.
La commissione chiama a visita pazienti che, per trattamenti complessi, afferiscono o chiedono di afferire(tramite impegnativa del medico curante) all'unico centro ex art. 26 della nostra zona e cioè l'AIAS di Melfi ed alle sue succursali operanti in altri comunidella nostra area, allo scopo di verificare l'utilità e la cadenza del trattamento. Responsabile di tali controlli è il dr. Croce.