Periodico Salute e Territorio
Numero 6/2017
In questo numero, oltre all'editoriale a firma del Direttore Generale ASP, Dr. Giovanni Battista Bochicchio sulla "legge di riordino del Sistema Sanitario Regionale di Basilicata" viene pubblicata una panoramica sui servizi dell'ASP a firma del Direttore Sanitario, Dr. Massimo De Fino. Altri articoli riguardano il Dipartimento Interaziendale Regionale di Emergenza Urgenza (DIRES 1.1.8.), la "Trasparenza" con il quadro dei nuovi Distretti della Salute ASP, i Consultori Familiari, con un approfondimento della problematica della prevenzione dell'I.V.G, il funzionamento dell'ambulatorio contro il Cyberbullismo di Potenza che vede la collaborazione tra il Consultorio Familiare e l'associazione "il Cielo nella Stanza. Altri articoli riguardano il Bilancio Sociale ASP, il Centro di Riabilitazione Alcologica di Chiaromonte e l'ambulatorio di Klinefelter di Potenza. Ampio spazio sulla rivista diretta da Regina Cozzi, è dedicato all'attività di pubblicistica dell'ASP per una più ampia informazione sulle prestazioni erogate: le Guide dei Servizi, con particolare riferimento a quelli sanitari dedicati alla popolazione immigrata. Panoramiche, infine, sull'attività del Nucleo Alzheimer di Venosa, sulle Malattie Rare, sulle intolleranze alimentari, sui servizi afferenti alla della UOC Oncologia Critica Territoriale, Cure Domiciliari e Palliative - ADI e quelli dei Ser.D.(Servizio Dipendenze).
Sfoglia on line il n. 6 del periodico Salute e Territorio
Numero 5/2014
Il quinto numero di Salute e Territorio è dedicato alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale Antipneumococcica 2014/2015, l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare la vaccinazione. Tra i temi importanti del quinto numero è la Certificazione del Bilancio Aziendale. Seguono temi come il disagio giovanile, i percorsi riabilitativi del CSM di Venosa e l’avvento del primo Fumetto Lilly-Disney per i bambini diabetici, i consigli nutrizionali per un dolce Natale, l’Infoday e la Carta Etica, lo studio sul Bacillus Anthracis, gli avverimenti sulla malattia da Echinococcosi. Cuore della rivista i consigli per la prevenzione della ludopatia.
Sfoglia on line il n.5 di Salute e Territorio
Numero 4/2014
Il quarto numero di Salute e Territorio apre con una finestra sul Bilancio sociale dell’Azienda Sanitaria di Potenza. Il Bilancio Sociale è il documento con il quale si rendiconta l’attività svolta ai cittadini-utenti. All’interno è possibile leggere i consigli per affrontare le ondate di calore e quelli nutrizionali per le vacanze estive. Cuore della rivista i consigli del Ministero della Salute sull’uso dei servizi 1.1.8 e Pronto soccorso, quando e come accedervi, cosa è il servizio di Continuità assistenziale. Anora all’interno: dal 2013 l’ASP ha istituito un ambulatorio per il trattamento mediante le onde d’urto presso l’ospedale di Maratea, a cosa servono e come prenotarsi;il Centro di Integrato di Medicina dell’Invecchiamento di Venosa;Il Laboratorio di Musicoterapica nel percorso dei DCA di Chiaromonte; la donazione del sangue del cordone ombelicale; il servizio di Neuropsichiatria infantile; le cure palliative domiciliari; consigli sulla menopausa; le malattie rare oculari; la Fondazione Alessandra Bisceglie WAle Onlus. Sfoglia on line il n.4/2014 di Salute e Territorio.
Numero 3/2014
Il terzo numero di Salute e Territorio contiene due aspetti importanti della vita dell’ASP, l’essere tra le prime aziende sanitarie in Italia ad aver applicato la legge n.190/2012, così come si evince dalla copertina della rivista tratta dalla campagna Salute-per la trasparenza nella Sanità Pubblica promossa dall’Associazione Libera e il Gruppo Abele. Il secondo aspetto è rappresentato dalla Guida alla lettura della Diagnosi di DSA che si trova all’interno della rivista e che è frutto di una sinergia tra l’ASP e l’Associazione Italiana Dislessia/sezione di Potenza. Per il resto la rivista da spazio ai diversi servizi, dall’efficacia della formazione, alla terapia nutrizionale dei DCA, alle malattie cardiovascolari, a quella di Von Hippel Lindau, alla necessità di diagnosi di celiachia(scarica il 3 numero negli allegati - in basso alla pagina). Sfoglia on line il n.3/2014 di Salute e Territorio
Il secondo numero della rivista ASP Salute e Territorio si apre con l'articolo del Direttore Amministrativo dell'ASP dott.ssa Cristiana Mecca, sul tema importante degli standard con finestre sul mondo della famiglia e della scuola. Da pagina nove, infatti, l'istituzione famiglia e l'istituzione scuola possono trovare suggerimenti e consigli per aiutare i bambini egli adolescenti nella loro cerscita quotidiana verso la fase adulta. La rivista dell’ASP, alla sua seconda uscita, vuole essere un supporto alla famiglia e alla scuola, dando notizie circa i servizi, consultori familiari, tossicodipendenza, alimentazione, scelta dello sport, messi in campo dall'Azienda Sanitaria di Potenza (scarica il secondo numero del periodico ASP Salute e Territorio negli allegati). Sfoglia on line il n.2/2013 di Salute e Territorio
Numero 1/2013
Salute e Territorio” è il periodico di informazione sanitaria di cui si è dotata l’Azienda Sanitaria di Potenza. Distribuito nelle strutture dell’ASP sarà visionabile anche sul sito www.aspbasilicata.it. Il bimestrale vuole essere un ulteriore ponte tra l’ASP e i cittadini/utenti che potranno dalle pagine del periodico acquisire informazioni sull’Azienda e sui servizi sanitari offerti dalla stessa.
“La sfida che si propone con la nascita di “Salute e Territorio” è particolarmente rilevante (…) – scrive il dott. Attilio Martorano Assessore regionale alla Sanità (…).
Questa nuova e interessante iniziativa editoriale contribuirà a rafforzare il complesso e variegato sistema sanitario con lo specifico compito di avvicinare la sanità provinciale e regionale ai cittadini”. Stampato in undicimila copie arriverà ai cittadini attraverso le strutture territoriali dell’ASP: distretti, poliambulatori, ospedali ed anche tramite newslettwer.
“Promuovere iniziative di comunicazione e informazione di tipo partecipativo, rivolte sia alla popolazione generale sai a figure chiave nel rapporto con i cittadini - afferma il dott. Mario Marra, Direttore Generale dell’ASP di Potenza - secondo una idea della salute che vede i cittadini informati, consapevoli e quindi protagonisti delle scelte sulla propria salute (…) ”.
Il Direttore Editoriale di Salute e Territorio è il dott. Mario Marra, il Direttore responsabile giornalista Regina Cozzi, il Direttore scientifico, il dott. Giuseppe Nicolò Cugno, il coordinamento di redazione è composto dalla dott.ssa Sandra Guglielmi, dott. Antonio Bavusi, dott. Giuseppe Rosario Cascini e il dott. Giovanni Berardino Chiarelli. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla stesura di questo primo numero di Salute e Territorio. Sfoglia on line il n.1/2013 di Salute e Territorio