Bilancio Sociale


Approvato con Deliberazione del Commissario ASP n.561 del 14/8/2018

Il Bilancio Sociale dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) intende rappresentare, in forma sintetica, le attività svolte dall'Azienda medesima nel corso del 2018, con precipuo riguardo ai Livelli Essenziali di Assistenza e ad alcuni settori socio-sanitari specificamente individuati.

Lo stesso si colloca nel solco delle procedure, di più ampia portata, finalizzate alla costruzione dei documenti di bilancio in chiave economico - finanziaria, concorrendo, nel rispetto del principio di trasparenza, a fornire elementi utili alla comprensione delle modalità di governo delle strutture sanitarie territoriali.

Tutto quanto al fine di consentire agli stakeholders (cittadini in primis) di avere accesso, con maggiore immediatezza, ai dati più significativi dei servizi erogati e di strutturare una relazione di interscambio con l'Azienda Sanitaria che, pure nella diversità dei ruoli, possa riflettersi positivamente, in termini concreti oltre che etici, sulla corretta e tempestiva risposta ai bisogni di salute della comunità. Il settore sanitario necessita di una governance costantemente protesa al miglioramento della qualità delle cure e dei servizi nonché al mantenimento di alti standard assistenziali, quand'anche astretta da un crescente decremento di risorse professionali ed economiche a tanto dedicate. Il monitoraggio della spesa media pro-capite e per livello assistenziale, disaggregata per presidio ospedaliero, per distretto della salute e per ambulatorio specialistico, integra una modalità di accountability utile a dimensionare e programmare azioni congruenti con le istanze socio-sanitarie dei cittadini. Ragionare in termini di rendicontazione sociale significa fare luce sulla mission aziendale e, con essa, sulla coerenza tra decisioni assunte, azioni intraprese, risorse impegnate e risultati conseguiti.

E' nostra intenzione, muovendoci nel solco di un percorso già tracciato, lavorare per rendere ancor più agevole la comprensione del Bilancio Sociale, nell'ambito di una complessiva rimodulazione degli strumenti aziendali di comunicazione pubblica.

La mappatura dei portatori di interesse consentirà di puntualizzare, in maniera efficace, i plurimi punti di vista, perché dagli stessi l'Azienda possa trarre ulteriore sprone per rispondere alla inderogabile necessità di offrire risposte appropriate ed eque ai bisogni di salute della nostra regione. Consentitemi, in ultimo, un doveroso ringraziamento a tutti gli operatori che, con professionalità e dedizione, hanno concorso al raggiungimento dei risultati di cui al presente Bilancio.


Il Direttore Generale ASP -  Dott.Lorenzo Bochicchio


Gentile visitatore
per contribuire a migliorare la prossima edizione del Bilancio Sociale , abbiamo pensato di raccogliere le sue valutazioni e osservazioni , attraverso un questionario anonimo ; le informazioni raccolte saranno trattate dall’Azienda a soli fini statistici e nell’ottica sopra descritta. Dopo aver fornito tutte le risposte prema sul tasto “inoltra” per l’invio del questionario. Grazie per la collaborazione.

 


 

AllegatoDimensione
Scarica il Bilancio Sociale ASP - Anno 2018 [in formato pdf]6.48 MB