Presidi Ospedalieri Distrettuali
ASSISTENZA OSPEDALIERA
La Rete Ospedaliera dell’ASP comprende i Presidi Ospedaleri di:
- Melfi (il Presidio Ospedaliero è transitato all'AOR San Carlo di Potenza)
- Venosa
- Villa d’Agri (il Presidio Ospedaliero è transitato all'AOR San Carlo di Potenza)
- Lagonegro (il Presidio Ospedaliero è transitato all'AOR San Carlo di Potenza)
- Lauria
- Maratea
- Chiaromonte
L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.
Rosso |
pazienti critici in imminente pericolo di vita, l’intervento è immediato |
Giallo |
urgenze indifferibili, i tempi di attesa sono ridotti al minimo. |
Verde |
Ur urgenze differibili, il paziente può aspettare ed essere trattato dopo i casi più urgenti |
Bianco* |
non urgente, il paziente dovrebbe essere valutato dal medico di famiglia |
può comportare tempi di attesa più o meno lunghi.
IMPORTANTE: Per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero, la cui condizione è stata codificata come codice bianco, ad eccezione di quelli afferenti al pronto soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti, gli assistiti non esenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa pari a 25 euro. La quota fissa per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso non è, comunque, dovuta dagli assistiti non esenti di età inferiore a 14 anni.
- Modalità di accesso e recapiti telefonici .
Il ricovero urgente può essere attivato dal medico di base, dal medico della continuità assistenziale o tramite accesso diretto ai Servizi del Pronto Soccorso
- Servizio di Emergenza Urgenza 118
- Ricovero ordinario.
L’Azienda Sanitaria Locale di Potenza garantisce il ricovero in elezione o programmato per patologie non urgenti; in caso di ricovero si consiglia di portare:
- libretto sanitario , carta d’identità, codice fiscale;
- la documentazione clinica più recente (analisi cliniche, radiografie, cartelle cliniche, ecc):
- lancheria personale in quantità limitata ed il necessario per l’igiene personale.
- Modalità di accesso.
Il ricovero ordinario può essere proposto dal:
- medico di famiglia;
- medico della guardia medica territoriale;
- medico specialista del S.S.N. o del Reparto
La proposta di ricovero, corredata di scheda di accesso in Ospedale compilata dal medico di base, deve essere presentata al medico preposto all’accettazione sanitaria che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti-letto, dispone il ricovero;
In caso di mancanza di posti letto si attiverà la programmazione del ricovero da parte dell’Unità Operativa competente per patologia.
- Modalità di prenotazione.
Ravvisata la necessità di ricovero non urgente le Unità Operative provvedono all’inserimento del nome del paziente in un apposito registro delle prenotazioni presente in ogni UU. OO.
L’interessato può richiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa rivolgendosi direttamente presso i reparti ai recapiti telefonici indicati nelle schede dei presidi ospedalieri.
Ricovero ordinario a ciclo diurno (day hospital).
L’assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di accessi programmato/i, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche.
Modalità di accesso.
Si accede a tale forma di assistenza su indicazione del medico specialista ospedaliero che provvederà anche a programmare il calendario di accesso.
- Attivita’ambulatoriale specialistica ospedaliera.
Presso ogni Plesso Ospedaliero della ASP, i vari reparti e Servizi assicurano anche le prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Modalità di accesso.
Per usufruire delle visite specialistiche presso gli ambulatori ospedalieri, il cittadino, munito della richiesta del medico di base, deve prenotare la visita direttamente presso gli sportelli CUP dell’Azienda o telefonicamente al CUP regionale telefono 848 821821 – da cellulare 0971 471373.
- MODALITA' DI RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
La richiesta va effettuata presso gli Uffici della Direzione Sanitaria dei vari Presidi Ospedalieri; il costo è pari a euro 0,26 a foglio, somma che va versata presso gli Uffici ticket dell’Azienda. La cartella clinica può essere ritirata, previa presentazione del documento di riconoscimento e della ricevuta del versamento, dall’intestatario della cartella stessa o da persona appositamente delegata . Per quanto riguarda l’orario di apertura degli Uffici interessati si rimanda alle schede dei presidi ospedalieri.