Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione
Direttore: Dott. Nicola De Rosa - tel. 0972/39304 - 247 / e-mail: nicola.derosa@aspbasilicata.it
ATTIVITA
ATTIVITA' DI RICOVERO, con 9 posti letto, presso l'Ospedale Distrettuale di Venosa (Dott. Nicola De Rosa, dott.ssa Maria Maddalena Langella).
Dal 21-08-2015, onde permettere lavori di ristrutturazione, il reparto, dal 3° piano dell'ospedale, è stato trasferito al 2° piano ed accorpato a quello di Lungodegenza.
I posti letto, in precedenza 12, sono stati ridotti a 9 per motivi di spazio fino a completamento dei lavori che hanno avuto inizio nel mese di ottabre 2017.
ATTIVITA' AMBULATORIALE TERRITORIALE, visite fiasiatriche e prescrizione ausili, con cadenza settimanale, presso:
-Distretto di Venosa (giovedì - Dott. Angelo Croce)
-Distretto di Rionero (venerdì - Dott. Angelo Croce)
ATTIVITA' RIABILITATIVA presso i servizi di FKT dell’ospedale di Melfi e dei distretti di Rionero, Lavello.
CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DELLA LOCALE U.V.B.R., ( unità di valutazione dei bisogni riabilitativi), a cadenza trisettimanale nella sede della ex ASL 1 di Venosa,, con verifica delle pratiche afferenti alla sede della ex ASL di Venosa, programmazione ed effettuazione delle visite della commissione e dei controlli domiciliari a pazienti non trasportabili. Commissione presieduta dal Dott. Angelo Croce;
ATTIVITA' DI CONSULENZA verso i reparti per acuti dell'ospedale di Melfi, del CROB di Rionero e della Lungodegenza dell'Ospedale di Venosa;
Il personale della U.O. opera nelle seguenti sedi ed al 31-12-2017 risulta così distribuito:
OSPEDALE DI VENOSA (reparto)
Medici: dott. Nicola De Rosa, Fisiatra ( dirig. di 2° livello); dott.ssa Maria Maddalena Langella, Fisiatra.
Infermieri (condivisi con la Lungodegenza) : n° 12 unità + 1 caposala (che svolge tale mansione anche per la lungodegenza)
O.S.S. : n° 6 unità ( condivisi con la Lungodegenza )
Fisioterapisti: n° 4 unità.
Ssono adibiti al solo trattamento dei pazienti ricoverati. Eseguono trattamenti anche ai pazienti della Lungodegenza.
TERRITORIO EX ASL 1 di VENOSA:
Vi opera un solo fisiatra, il dott. Angelo Croce. Lo stesso, assegnatario di struttura semplice "Continuità Riabilitativa Ospedale Territorio" dalla fine del 2016. Coordina le attività della locale U.V.B.R. ed espleta gli ambulatori specialistici di Rionero e di Venosa, con cadenza settimanale.
ATTIVITA’ DI FISIOTERAPIA:
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DELL’OSPEDALE DI MELFI:
Fisioterapisti: n°3 unità (da gennaio 2020) + un coordinatore, adibiti ai trattamenti dei pazienti ambulatoriali e di pazienti ricoverati nei reparti per acuti del nosocomio.
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DEL SUB-DISTRETTO DI RIONERO
Fisioterapisti: n° 2 unità (coordinatore in pensione da luglio 2019). Oltre a trattamenti ambulatoriali assicurano quelli richiesti per i ricoverati del CROB.
SERVIZIO DI FISIOTERAPIA DEL SUB-DISTRETTO DI LAVELLO
Fisioterapisti: n° 1 unità a regime di part-time ( lun.-mart.-merc.).
- Gli accessi ai trattamenti fisioterapici, a quelli logopedicied ed alla visite fisiatriche sono regolati dal CUP.
- Per quanto riguarda i ricoveri presso il reparto di Venosa, le richieste vengono appuntate in un registro in ordine cronologico e gli accessi effettuati seguendo l'ordine suddetto.
E' operativa l'interfaccia con la centrale di dimissioni del San Carlo di Potenza.
COMMISSIONE U.V.R.B.
La commissione chiama a visita pazienti che, per trattamenti riabilitativi complessi (patologie neurologiche post acute e croniche) afferiscono o chiedono di afferire (tramite impegnativa del medico curante) all'unico centro ex art. 26 della nostra zona e cioè l'AIAS di Melfi ed alle sue succursali operanti in altri comuni della nostra area, allo scopo di verificare l'utilità e la cadenza del trattamento. Responsabile di tali controlli è il dr. Angelo Croce con le modalità sopra esposte.