Progetto Piramide Alimentare Lucana

La prevenzione delle molteplici malattie a componente nutrizionale, tra le quali spiccano per incidenza le malattie cardiovascolari, i tumori e l’obesità, deve necessariamente utilizzare tutte le strade percorribili, che riescano a diffondere corrette e salutari abitudini alimentari ed in generale uno stile di vita più sano. Secondo un recente studio pubblicato sul British Journal of Cancer una corretta alimentazione potrebbe prevenire quasi la metà di tutti i tumori negli uomini ed il 40% nelle donne. In tale ambito e ad integrazione degli altri interventi, che normalmente vengono attuati dai Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione.

Il Progetto "Piramide Alimentare Lucana" si propone di intervenire in un settore , quale quello della ristorazione pubblica (ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde ecc. ), solitamente non interessato da azioni di prevenzione, volte a promuovere una corretta alimentazione.

La ristorazione pubblica, con sempre maggior frequenza, viene utilizzata per il consumo di pasti fuori casa da un numero sempre crescente di utenti. Al momento, solitamente, poca attenzione viene riservata all’aspetto nutrizionale ed alla possibilità di somministrare cibi che, non solo non danneggino l’organismo, ma siano in grado di apportare un beneficio alla salute, specie se inserita in un contesto continuativo di sana alimentazione ed idoneo stile di vita. In altri termini il ristorante non dovrebbe essere solo un luogo dove vengono preparati e somministrati cibi gustosi ed elaborati, ma anche il luogo dove si presta attenzione all’aspetto nutrizionale ed all’introito calorico del pasto consumato.

La ristorazione pubblica dovrebbe diventare un’ occasione di prevenzione primaria delle malattie da non corretta alimentazione ed un luogo di promozione dei prodotti alimentari tipici della tradizione lucana. Da ciò scaturisce “La Piramide Alimentare Lucana” che coniuga la tipologia di alimentazione propria della dieta mediterranea con l’utilizzo dei prodotti tipici della nostra regione. Essa tiene in giusto conto anche l’attività fisica che non dovrebbe essere mai disgiunta da una corretta alimentazione, menzionando alcuni degli itinerari più suggestivi della nostra regione che, per la loro bellezza, dovrebbero invogliare all’attività fisica da praticare mediante salutari passeggiate. In quest’ottica la Piramide Alimentare Lucana viene proposta al consumatore in generale , per promuovere un tipo di alimentazione salutare e rispondente alla tipicità della nostra tradizione ed all’associazione cuochi ed ai ristoratori con l’iniziativa (“ Ristosalute “).

Essa prevede la valutazione della quota calorica dei menù utilizzati e della qualità nutrizionale dei menù utilizzati negli esercizi di ristorazione collettiva che ne faranno richiesta ( modulo allegato). A quelli risultati idonei a questa valutazione, anche a seguito di modifiche consigliate dai dietisti dell’U.O., verrà assegnato un Bollino di idoneità nutrizionale . L’iniziativa proposta aumenterà la consapevolezza negli utenti, che più frequentemente utilizzano la ristorazione pubblica, e negli Operatori di questo settore alimentare, dell’importanza della qualità nutrizionale dei pasti somministrati e consumati in queste strutture e contribuirà, insieme agli interventi di prevenzione attuati in questo ambito, alla lotta contro le malattie a componente nutrizionale che rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati. L’iniziativa comprenderà anche dei corsi di formazione nutrizionale per addetti alla ristorazione che ne faranno richiesta (modulo allegato ). Essi saranno tenuti da personale di questa U.O. e comporteranno al loro termine, dopo il superamento di una prova di valutazione, la acquisizione di un attestato di partecipazione

Per informazioni sulle tabelle dietetiche ed iscrizione ai corsi:
Segreteria SIAN (dal lunedì al venerdì, ore 9,00 - 13,00) - 0971/26391

AllegatoDimensione
Modello di iscrizione Corsi di Formazione Nutrizionale per addetti alla Ristorazione èin formato word]57.5 KB
Modello di richiesta valutazione nutrizionale del menù somministrato nel ristorante [in formato word]58.5 KB
Scarica la proiezione la "Gastronomia del Benessere"6.27 MB