Informativa Privacy SOS COVID-19

AZIENDA SANITARIA DI POTENZA
INFORMATIVA SUPPLETIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PER L’UTILIZZO APP 'SOS COVID-19'

Ai sensi della normativa vigente, (Regolamento Europeo 2016/679 cd. GDPR, Codice Privacy - D. Lgs. 196/2003 - così come modificato dal D.Lgs. 101/2018) al fine di assicurare un migliore servizio di cura, l’Azienda Sanitaria di Potenza, Titolare del trattamento, la informa sul trattamento dei dati personali conseguenti all’attivazione e all’utilizzo della App ‘SOS COVID-19’.
La quasi totalità delle informazioni di seguito fornite sono ricomprese nell’Informativa agli utenti già utilizzata dalla ASP, reperibile sul sito www.aspbasilicata.it al link: Informativa Privacy tuttavia, trattandosi di utilizzo tramite App, si ritiene opportuno fornire il seguente supplemento di informazioni.
1. Finalità del trattamento dei dati personali
L’applicativo - attraverso un sistema di video chiamata e di monitoraggi - consentirà alla ASP di effettuare attività di assistenza e monitoraggio:

a) dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero;

b) dei pazienti con sintomatologia respiratoria sospetta in attesa di effettuazione di tampone naso-faringeo già segnalati e presi in carico dal servizio di Sanità Pubblica;

c) dei conviventi di pazienti affetti da COVID-19 in isolamento domiciliare obbligatorio.

2. Base giuridica del trattamento dei dati personali
La base giuridica del trattamento è il perseguimento di un interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quale la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, secondo quanto previsto dall’art. 9 par. 2-h) e 2-i) del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito GDPR).

Come per qualsiasi App, l’utilizzo attraverso cui si accede al servizio rende necessario acquisire automaticamente alcuni dati tecnici, come ad esempio il codice IMEI dello smartphone, la versione del sistema operativo installato, l’indirizzo IP identificativo dell’host di rete e così via.
Detti dati potranno altresì essere impiegati per elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso dell’App e del Servizio, anche per verificarne il funzionamento, nonché in assolvimento di obblighi di legge.

3. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, in conformità ai principi di necessità e minimizzazione del trattamento. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati ed al contesto del trattamento.

4. Titolare del trattamento
Il Titolare dei Trattamenti è l'Azienda Sanitaria di Potenza, con sede legale in Potenza, Via Torraca 2, c.a.p. 85100, email: info@aspbasilicata.it; pec: protocollo@pec.aspbasilicata.it, sito web: www.aspbasilicata.it

5. Responsabile della protezione dei dati (RPD)
Il responsabile della protezione dei dati della ASP può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@aspbasilicata.it.

6. Natura del conferimento dei dati
Il mancato conferimento dei dati richiesti non consentirà l’utilizzo della App; , ma ciò non comporta alcuna conseguenza sulla fruizione dei normali servizi offerti dalla ASP.

7. Destinatari e ambito di comunicazione dei dati
I suoi dati saranno trattati esclusivamente dal Titolare del trattamento, dai Responsabili nominati - quali APPERÒ srl, fornitore di servizi informatici della ASP - e dal relativo personale adeguatamente autorizzato ed istruito al trattamento e alla protezione dei dati personali, per assicurare il medesimo livello di sicurezza offerto dal titolare.
I Suoi dati non saranno mai comunicati ad ulteriori destinatari, se non in assolvimento di obblighi di legge. In nessun caso i suoi dati saranno oggetto di diffusione.

8. Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea
I dati raccolti ed elaborati non saranno trasferiti ad alcuno al di fuori del territorio nazionale.

9. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati in maniera da rendere identificabile l’interessato solo per il tempo strettamente necessario alla finalità del trattamento e successivamente resi anonimi al trascorre di detto arco temporale.
I dati potranno essere conservati per un ulteriore periodo di tempo solo in adempimento di specifici obblighi di legge.

10. Processi automatizzati e profilazione
I dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato.

11. Consenso al trattamento dei dati personali
Non è necessario il consenso dell’utente al trattamento dei dati personali in quanto il trattamento è finalizzato ad attività di diagnosi e cura eseguito tramite strumenti di telemedicina da personale soggetto a segreto professionale.

12. Diritti dell'interessato
In qualità di interessato al trattamento, Lei ha facoltà di esercitare, nei casi espressamente previsti ai sensi di legge (art. 15 e ss., Regolamento UE 2016/679), i seguenti diritti:
- chiedere a al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che La riguardano, e/o la loro eventuale rettifica o cancellazione;
- chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento che La riguarda, ovvero opporsi al trattamento;
- revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati che la riguardano (restando salva la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca del consenso);
- proporre reclamo a un’autorità di controllo (il Garante per la protezione dei dati personali).
Le Sue richieste per l’esercizio dei diritti, dovranno essere inviate ad uno degli indirizzi di posta elettronica precedentemente indicati oppure tramite posta raccomandata all'indirizzo della ASP.