Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte

Direttore UOSD - Dr. Gennaro Sansone - tel.0973/641416 (studio medico)

L'Equipe della Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte

Personale Medico
Nominativo
Dirigente Medico Responsabile  Dr. Gennaro Sansone
0973/641416/418
Dirigente Medico Dr. Enrico Morano  0973/641418
Dirigente Medico Dr.ssa Veronica Baglio (fuori servizio attivo)
Dirigente Medico De Fina Filomena
Dirigente Medico D'Angelo Francesca

Altro Personale:

Altro Personale Nominativo Telefono
Capo Sala CPSE
Angela De Biase 0973/641419
Infemiere Prof.CPSI Rosa Amendolara 0973/641420
Infermiere Prof.CPSI Maria C. De Lorenzo 0973/641420
Infermiere Prof.CPSI Vincenza Fittipaldi 0973/641420
Infermiere Prof.CPSI Filomena Sassano 0973/641420
Infermiere Prof.CPSI Vitale Vincenza

OSS
Salerno Giuseppe
Ausiliaria Spec. La Banca Lucia 0973/641420

Ambulatori:  0973/ 641418/ 641420
Ubicazione:
ingresso Ospedale corridoio a destra

NEFROLOGIA: Prevenzione diagnosi e cura nefropatie (1°diagnosi - stadi iniziali)

• Dirigenti Medici: Dott. Sansone – Dott. Morano – Dott.ssa Baglio
  • Infermieri: dedicati secondo un criterio di rotazione a lunga periodicità
  • Visite: Giovedì ore 08.30 (due posti)
  • Venerdì ore 08.30 (sei posti)

N.B. L’ambulatorio viene effettuato a rotazione da tutti i medici (tutti specializzati in Nefrologia) con unica cartella ambulatoriale; il giovedì è preferibile per coloro che devono effettuare anche la Ecografia Renale. La prenotazione si effettua tramite CUP con ricetta ordinaria; se necessaria una prestazione in urgenza il Medico di Medicina Generale può sbarrare la ricetta come prestazione prioritaria e contattare direttamente l’ambulatorio ai numeri telefonici indicati.

NEFROLOGIA: Diagnosi e cura nefropatie in stadio avanzato (“PREDIALISI”)

Team composto dai Dirigenti Medici + Inf. Coordinatrice + due infermieri dedicati ed addestrati per lo specifico ambulatorio.

• Visite: Lunedì mattina e Venerdì mattina ore 08.30
  • Sabato ore 08.30

N.B. L’accesso all’ambulatorio avviene tramite gli operatori che lo compongono e che discutono preventivamente i requisiti clinici del singolo paziente. Oltre alla visita clinica viene effettuata dal team la “preparazione dei soggetti affetti ed i loro familiari alla comprensione della malattia cronica, ad affrontarla anche nei suoi esiti verso il trattamento sostitutivo (dialisi e trapianto)” come da Linee Guida Istituto Superiore di Sanità/Società di Nefrologia. Si attuano tecniche di counseling e di auto-sostegno tra i pazienti stessi. Quando necessario è possibile attivare i Servizi di consulenza forniti da altre figure professionali (dietologi, psicologi, ecc);

Prenotazione CUP tramite operatori ambulatorio.

NEFROLOGIA: Ecografia renale viene prenotata direttamente in reparto.

• Dirigenti Medici: Dott. Enrico Morano • Visite: Giovedì ore 10.00 (quattro posti)
  • N.B. Nello stesso giorno è possibile effettuare anche la visita nefrologica prenotando entrambe le prestazioni tramite CUP con ricetta ordinaria; se necessaria una prestazione in urgenza il Medico di Medicina Generale può sbarrare la ricetta come prestazione prioritaria e contattare direttamente l’ambulatorio ai numeri telefonici indicati.
  • il lunedì visite con codice di priorità B

IPERTENSIONE ARTERIOSA:

• Dirigenti Medici: Dott. Gaudiano – Dott. Morano – Dott.ssa Baglio
  • Infermieri: dedicati secondo un criterio di rotazione a lunga periodicità

E’ possibile effettuare:

1) Monitoraggio 24 ore della Pressione Arteriosa (HOLTER PRESSORIO/ ABPM)
Dal lunedì al venerdì +sabato (per le urgenze) tramite Prenotazione al CUP; se necessaria una prestazione in urgenza il Medico di Medicina Generale può sbarrare la ricetta come prestazione prioritaria e contattare direttamente l’ambulatorio ai numeri telefonici indicati.

DIALISI:
Si effettuano tutti i giorni per i pazienti provenienti dall’Ambulatorio di Nefrologia/Predialisi Nel corso dell’intero anno è possibile poi prenotare un ciclo di dialisi per pazienti afferenti ad altri centri dialisi ma che intendono trattenersi temporaneamente nel nostro territorio per motivi familiari e/o di vacanza presso le strutture alberghiere o residenziali.
Per informazioni cliniche rivolgersi al Responsabile medico; per informazioni a carattere organizzativo alla Infermiera Coordinatrice Sig.ra De Biase.

TRAPIANTI: I medici e gli Infermieri del Centro sono stati addestrati a fornire tutte le spiegazioni circa gli aspetti salienti riguardanti la Donazione degli Organi ed a raccogliere la eventuale attestazione di volontà da parte dei cittadini. I pazienti nefropatici vengono preparati contemporaneamente sia alla possibilità del trattamento dialitico sostitutivo che al trapianto renale assicurando la esecuzione degli esami necessari all’inserimento nelle liste di attesa dei Centri Trapianti Nazionali con tutti i quali si è in costante contatto ai fini della idoneità al trapianto stesso. Viene assicurato poi anche lo screening successivo.

FORMAZIONE: Si attuano metodiche di lavoro secondo i principi della formazione continua con pratica della revisione periodica e discussione di ogni possibile sistema di miglioramento. Si effettuano incontri periodici di tutti gli operatori (di norma un giovedì al mese ore 12.30-14). Tale formazione può essere estesa ad ogni operatore anche volontario che ne faccia domanda tramite la Direzione Sanitaria.