A Villa d'Agri convegno "I disordini infiammatori cronici immuno - mediati"

21/04/2012

In vista dell’attivazione del Servizio Ambulatoriale di Immunologia Clinica, sabato 21, con inizio alle ore 10.00, si terrà nell’ Auditorium del presidio ospedaliero di Villa d’Agri

“Questa iniziativa di formazione e aggiornamento è .finalizzata alla presentazione delle attività ambulatoriali dedicate del P. O. di Villa d'Agri per rispondere alla domanda di tali prestazioni, che comporta una significativa mobilità extra regionale- sottolinea il Direttore Sanitario Asp, Giuseppe Cugno -Gli interventi programmati mirano, infatti, a inquadrare le cause, a chiarire gli effetti, a definire le cure e ad organizzare i protocolli preventivi più efficaci e duraturi per contrastare le malattie infiammatorie croniche e le loro temibili progressioni evolutive” Nel corso dell’incontro verranno affrontate le grandi sfide correlate all'avanzamento delle conoscenze sulla immunologia : “Questa disciplina è in grado di rappresentare non solo una soluzione concreta alle più comuni patologie- evidenzia il Direttore Generale Asp, Mario Marra - ma anche un’occasione di sviluppo in termini di evoluzione scientifica, assistenziale ed economica”. Al centro dell’attenzione dei corsisti, quindi, l'analisi della natura complessa e dinamica del sistema immunitario, dalle sue basi cellulari fino alle sue più evolute performances funzionali. “Un opportuno e aggiornato approfondimento interdisciplinare sulla natura di queste complesse interazioni patologiche- sostiene il dott. Mauro Minelli, specialista in immunologia clinica e Allergologia- potrà fornire nuove evidenze condivise, a loro volta propedeutiche a necessari protocolli aggiornati di prevenzione, di diagnosi e di terapia specifici e, soprattutto, orientati a inquadrarne e neutralizzarne i determinanti primari”.

Questo il programma dei lavori: Giuseppe Nicolò Cugno Direttore Sanitario ASP
Presentazione delle attività: Mauro Minelli Specialista in Immunologia clinica e Allergologia Direttore della Unità Operativa "IMID Unit", Presidio per le cronicità "San Pio da Pietrelcina", Campi Salentina (ASL/Lecce) Giovani cronici e modelli assistenziali dedicati. Evoluzione culturale, opportunità sociale, sviluppo del territorio. A partire dal Sud.
Alfredo Tursi Professore Ordinario di Immunologia Clinica e Allergologia Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Immunologia clinica e Allergologia, Università degli Studi Bari Lectio Magistralis I Percorsi evolutivi dell’Immunologia clinica: nosologia ed eziopatogenesi delle malattie infiammatorie croniche immunomediate (IMIDs) Partecipano ai lavori anche :Claudio Cantiani Sindaco di Marsicovetere;Vito Santarsiero Presidente A.N.C.I. Mario Marra Direttore Generale ASP Attilio Martorano Assessore regionale Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale , Servizi alla Persona e alla Comunità.


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA -  Dr. Giuseppe ORLANDO



Torna a Informazione Salute