Villa d'Agri: al via il corso di formazione "Governo clinico"

08/11/2010

Quali strumenti per migliorare la qualità dei percorsi clinici e assistenziali.

Nei giorni 15-16-17 (1° Edizione) e 22-23-24 novembre 2010 (2° Edizione), presso la sala convegni del Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri si terrà un corso di formazione aziendale dal titolo: “Governo clinico: quali strumenti per migliorare la qualità dei percorsi clinici e assistenziali”.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’intervento formativo sono quelli di favorire l’utilizzo di metodi e strumenti operativi orientati a:

- migliorare le cure medico-infermieristiche

-  favorire l’uniformità dei comportamenti professionali

-  sviluppare e valorizzare le competenze professionali in una prospettiva di ricerca

- valutare la qualità delle cure erogate

- sviluppare la cultura della qualità e del rischio clinico

Il direttore scientifico è il Dr. Bruno Masino - Direttore Sanitario del P.O. di Villa d’Agri. La Direzione Organizzativa è affidata ad Dr. Giuseppe Cardone - Caposala delle UU.OO. di Medicina e Pneumologia del P.O. di Villa d’Agri.

I diversi argomenti saranno trattati da docenti interni dello stesso presidio ospedaliero, dirigenti medici e personale infermieristico).

Ogni edizione del corso si articolerà in due fasi. Una prima fase con lezioni frontali che affronteranno i temi più attuali del Governo Clinico; una seconda fase con lavori di gruppo finalizzata alla acquisizione delle metodologie necessarie alla elaborazione dei percorsi clinico-assistenziali. Il corso è riservato al personale medico ed infermieristico delle UU.OO. mediche del presidio.