Villa d' Agri, corso sulla sicurezza in ambito sanitario

18/09/2010

Rischio Biologico e da movimentazione manuale dei carichi:percezione, valutazione e gestione). Presso l’Ospedale di Villa D’Agri a partire dal giorno 22/9/10 e per successive sette edizioni.

Presso la sala convegni dell’ospedale di Villa D’Agri, sarà realizzato un corso ECM sulla sicurezza in ambiente sanitario. Il corso, che segue ed integra l’evento realizzato a maggio 2009, è rivolto a tutto il personale di assistenza diretta ed indiretta per un totale di circa 300 dipendenti. Responsabile scientifico è il Direttore Sanitario del presidio, dr. Bruno Masino. Gli argomenti saranno trattati dai ddrr. Spicciarelli, Medico Competente Coordinatore dell’ASP, e Amorosino e Zuardi, Medici Competenti ASP. Inoltre, dal dr. Marotta, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, e dalla dr.ssa Di Virgilio, Responsabile del Servizio Infermieristico presso la Direzione del P.O. Il corso, oltre che ottemperare a precisi obblighi normativi, ha la finalità di trattare in maniera specifica la materia della sicurezza in ambiente sanitario. In particolare saranno affrontati argomenti quali il rischio biologico e quello meccanico da M.M.C., che rappresentano alcuni dei maggiori rischi propri delle organizzazioni sanitarie. Nello spirito innovativo del Decreto Legislativo 106/09, come evidenziato dal sottotitolo del corso stesso, metterà a fuoco in particolare gli aspetti inerenti la percezione, la valutazione e, soprattutto, la gestione del rischio.