Verso l'Autonomia Possibile

24/01/2011

Una guida di auto-aiuto per le famiglie che vivono la disabilità della Fondazione"Alessandra Bisceglia- W ALE".

Si terrà a Potenza il 31 Gennaio prossimo presso il Teatro Stabile, alle ore 17,00, organizzato dalla Fondazione "Alessandra Bisceglia"l'incontro pubblico "Verso l'autonomia possibile - guida di auto aiuto per le famiglie che vivono la disabilità".
Aiutare e sostenere le famiglie di minori in condizioni di disabilità - si legge nell'invito al convegno - è obiettivo comune delle istituzioni, degli enti sanitari e scolastici, dei pediatri di libera scelta e dei servizi sociali e di volontariato con i quali si interfacciano.
''Verso l'autonomia possibile" è una guida che si propone come uno strumento di riflessione e di informazione, per tutti coloro che vivono la difficoltà di doversi confrontare con anomalie, malformazioni e disabilità che a volte accompagnano l'evento nascita. Attraverso l'informazione, elemento essenziale che permette di avvicinarsi al problema e di acquisirne maggiore consapevolezza, la famiglia può attingere strumenti utili nella gestione della problematica. L'accettazione e l'osservazione della situazione problematica, con un ottica che mira a selezionare le risorse di ognuno più che le difficoltà, è la conditio sine qua non per il potenziamento delle abilità di ogni individuo ai fini del raggiungimento dell'autonomia possibile. La guida vuole essere l'occasione per condividere e mettere in sinergia azioni comuni affinché le famiglie che vivono la disabilità non si percepiscano nella solitudine, bensì nella possibilità di essere aiutate e affiancate a gestire le difficoltà quotidiane, utilizzando le risorse di cui già dispongono.

La fondazione "W Ale" www.fondazionealessandrabisceglia.it  intende, con questo opuscolo e il progetto "familiarizziamo", contribuire al raggiunglmento di questo obiettivo. Interverranno all'iniziativa, presentata da Maria Langellotti e il giornalista Oreste Lo Pomo, il Direttore Generale dell'ASP, Pasquale F.Amendola, il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il Direttore Generale U.S.R., Franco Inglese, il Presidente della Provincia di Potenza, Pierio Lacorazza, il Prefetto di Potenza, Luigi Riccio, il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, il Sottosegretario MIUR, Guido Viceconte.



Torna a Informazione Salute