Venosa, seminario su "Esternalizzazioni: Procedure e Metodi"

23/06/2011

Si terrà a Venosa il 30 giugno 2011, ore 9,00, presso il castello Aragonese il seminario organizzato dall'ANMDO (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera) e dall' AEP&L-FARE (Associazione Economici Puglia e Lucania).

"L’outsourcing è un processo ormai consolidato nelle Aziende Sanitarie che affidano all’esterno i servizi non core. Il seminario si propone di fare il focus sugli elementi necessari al governo dei processi di esternalizzazione in termini di conoscenze, competenze e capacità di controllo. E’ indubbio che l’outsourcing si è imposto come uno strumento gestionale e, in questo ambito, come uno di quelli maggiormente diffusi ed in continua espansione ed evoluzione nel contesto non solo europeo ma anche internazionale. Purtuttavia, tale processo registra evidenti elementi di criticità, soprattutto in termini di costi e di obiettivi raggiunti. Ciò ha collocato, dagli anni ‘90 in poi, l’outsourcing al centro di un ampio dibattito circa la necessità e/o opportunità di esternalizzare alcuni servizi.

Dibattito che rende più che mai attuale tale tema in linea con le esperienze avviate negli USA ed in Inghilterra. Attualità ribadita dal notevole incremento nelle Aziende Sanitarie italiane dei servizi affidati all’esterno nonché e soprattutto dal fatto che l’esternalizzazione dei servizi in sanità è sottesa dall’esigenza di recuperare risorse impiegate in compiti diversi al fine di una maggiore concentrazione su compiti strettamente sanitari.

Con ciò recuperando in modo più pieno la mission istituzionale delle Aziende Sanitarie: quella di prestare assistenza ai cittadini. In questa ottica l’esternalizzazione assume valenza attuale e significanza di “scelta strategica” per l’azienda orientata a delegare alcune linee di lavoro all’esterno, a chi si suppone possa farle meglio, per concentrarsi (fare in casa) sulle attività produttive essenziali, quelle che consentono un maggior vantaggio competitivo (core business). Tali motivazioni hanno determinato di recente un forte rilancio dell’esternalizzazione di servizi da parte degli organi di governo tecnico-politico. Aspetti, questi, di rilievo e più pregnanti rispetto a quelli di mera riduzione dei costi di breve periodo o di contromisura tesa ad aggirare il contesto normativo di riferimento, per esempio in materia di gestione delle risorse umane, spesso vissuto come un vincolo all’azione del management aziendale. Nelle Aziende del Sistema Sanitario tale ultimo aspetto ha, spesso, costituito la motivazione preponderante al conferimento al privato di attività proprie.

E’ di evidenza che ciò apre la riflessione su nuovi scenari quali quello del governo dell’esternalizzazione e del recupero più compiuto del ruolo di committenza da parte dell’Azienda Sanitaria nei confronti del fornitore di servizi. Tutto ciò ha motivato la scelta del tema del seminario che, per la provenienza dei relatori, potrà costituire momento di confronto con altre realtà italiane ed occasione per la nostra Azienda di prendere, eventualmente, a riferimento modelli di “best practice” nel settore".

Scarica il Programma (in formato Pdf)432.86 KB
Scarica la Locandina del seminario (in formato Pdf)384.85 KB