Venosa, ha preso il via il corso di formazione sugli Audit Clinici

12/05/2011

Oggi e domani si tiene a Venosa, nell’ Auditorium dell’ospedale S.Francesco, il primo modulo del corso sugli audit clinici organizzato dall’Asp.

L’iniziativa di formazione, indirizzata a medici e capisala degli ospedali di Melfi e Venosa, si inserisce all’interno dell’ attività dell’accreditamento istituzionale, in fase di realizzazione. Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze relative agli strumenti e ai metodi per la pianificazione e gestione dell’audit clinico e consentirà di apprendere le diverse possibilità applicative dell’audit sia come strumento del Governo Clinico che come modalità di sviluppo di esperienze di formazione sul campo. “L’audit clinico tende a migliorare la qualità dell’assistenza erogata attraverso una verifica multidisciplinare e pluriprofessionale –precisa la dott.ssa Lucia Falanga, coordinatrice del corso- L’audit clinico, infatti, attraverso il ciclo della qualità’ focalizza specifici problemi clinici e assistenziali, definisce criteri di valutazione, esplicita gli standard di riferimento per l’esame della pratica clinica in termini di esito ed elabora proposte di miglioramento a seguito dei risultati raggiunti.

Questa pratica costituisce,pertanto, un requisito indispensabile per l’accreditamento istituzionale”. Per acquisire e fare propri i contenuti proposti dagli esperti, le lezioni frontali si alterneranno con i lavori di gruppo. Più in particolare, il corso mira a fornire conoscenze e competenze per rispettare gli obiettivi regionali sull’accreditamento istituzionale; sostenere gli operatori nell’acquisizione di tecniche di conduzione degli audit clinici fornendo il supporto di specifici formatori; trasmettere agli operatori abilità e competenze nella gestione dell’audit clinico; migliorare le performance dei professionisti e la qualità delle cure erogate nelle strutture ospedaliere. Il secondo modulo del corso si terrà il 23e 24 giugno 2011.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO