A Venosa, corso teorico pratico sulla chirurgia della cataratta

04/02/2010

Organizzato dal Dipartimento Interaziendale Regionale di Oculistica, venerdì 12 febbraio si terrà nell’Auditorium dell’ospedale di Venosa il 1° Corso teorico-pratico della Chirurgia della Cataratta.

Partecipano all’attività di formazione specialisti oftalmologi operanti nei servizi sanitari della Basilicata e delle regioni limitrofe, che intendono ampliare i propri interessi acquisendo conoscenze e competenze relative a nuove procedure diagnostiche e a nuove tecniche chirurgiche. “Nel corso della loro formazione professionale gli oftalmologi coltivano e sviluppano interessi scientifici solitamente orientati o in senso medico o in senso chirurgico. Una volta scelto l’ambito, tendono poi a super-specializzarsi o con tecniche diagnostiche o con tecniche chirurgiche- evidenzia Domenico Lacerenza, Direttore del Dipartimento Interaziendale di Oculistica- Obiettivo della giornata di studio sarà, appunto, quello di allargare l’orizzonte conoscitivo, consentendo agli oftalmologi di confrontarsi e sperimentare direttamente altre tecniche diagnostiche e chirurgiche”.

Il corso avrà una impostazione teorico-pratica e si svilupperà con sessioni diagnostiche e chirurgiche che consentiranno al discente di interagire materialmente con il docente e di eseguire con il supporto dell’esperto l’intervento chirurgia della cataratta.

I singoli interventi chirurgici saranno seguiti da tutti i corsisti tramite trasmissione in live surgery nell’Auditorium dell’ospedale di Venosa. L’Asp mette, in questo modo, a disposizione dei discenti l’esperienza professionale e le tecnologie di ultima generazione in dotazione all’U.O. di oculistica del Presidio Ospedaliero di Venosa. La validità della iniziativa è testimoniata anche dal coinvolgimento delle Aziende Farmaceutiche, che hanno voluto partecipare al progetto facendosi carico dei costi di realizzazione del corso. Muove, così, i primi passi il Dipartimento Interaziendale Regionale di Oculistica, capo-fila l’Unità Operativa di Venosa, nato due anni fa per valorizzare le eccellenze e collegare a rete i servizi che erogano prestazioni oculistiche sul territorio regionale

A cura dell'Ufficio stampa Ambito Territoriale di Venosa - resp. Dott. Giuseppe Orlando



Torna a Informazione Salute