Varato il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP)

09/04/2013

Il Bilancio Sociale dell’ASP è uno strumento di comunicazione attraverso il quale si vuole rendicontare l’attività dell’anno 2012. Tale dispositivo risponde a quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 298/2012 e dal Piano Regionale integrato della salute 2012 – 2015. Si rivolge, dunque a diversi portatori di interesse (utenti, operatori, associazioni, istituzioni, organizzazioni economiche, ecc. ), e nasce dall’esigenza di rendere accessibile, trasparente e valutabile l’attività dell’Azienda e i risultati raggiunti, questi ultimi espressi sia in termini di attività e di costi, sia in termini di ricadute sulla salute.

Il Bilancio Sociale risponde anche ad un valore importante per l’Azienda quale è la responsabilità sociale intesa come gestione delle risorse assegnate in modo efficace, efficiente e trasparente, con l’obiettivo di assicurare al territorio di riferimento i servizi sanitari adeguati ai bisogni dei cittadini. Questo primo Bilancio Sociale dell’ASP, muovendo dall’analisi del contesto sociale, economico e sanitario del territorio di riferimento, illustra la missione, gli obiettivi istituzionali e le strategie dell’Azienda; i progetti e le attività realizzate con riferimento ai tre livelli di assistenza (assistenza ospedaliera, assistenza territoriale e assistenza collettiva in ambienti di vita e di lavoro); i risultati prodotti in termini di ricadute sulla salute in alcune aree di utenza particolarmente importanti; l’impiego delle risorse a disposizione ( personale, risorse economiche e risorse del volontariato). Il Bilancio Sociale segue lo schema tipo indicato nella “ Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche” del 17.02.2006, e si articola in tre parti: presentazione dell’Azienda, relazioni sociali e uso delle risorse. “Nel presentare questa prima edizione del Bilancio Sociale- spiega il dott. Mario Marra Direttore Generale dell’ASP- mi sembra importante sottolineare come questa Azienda, pur in un contesto congiunturale caratterizzato da limitazioni economiche e da interventi di razionalizzazione dei servizi, abbia saputo indirizzare le azioni verso obiettivi di sana ed equilibrata gestione economica al fine di mantenere invariata la qualità e quantità dell’offerta sanitaria.

Per questo motivo mi sembra giusto e doveroso rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori dell’ASP che con il loro impegno quotidiano garantiscono i servizi e i risultati descritti nel presente Bilancio Sociale”. Si possono acquisire maggiori notizie consultando il Bilancio Sociale on-line sul sito www.aspbasilicata.it dove è possibile anche compilare il questionario anonimo attraverso il quale sarà possibile contribuire alla prossima edizione del bilancio.

L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi