Terzo incontro interaziendale oggi a Rionero in Vulture

07/03/2019

Ha visto protagoniste le aziende del S.S.R. questa mattina a Rionero, nell’auditorium Cervellino dell’Irccs Crob, per il terzo incontro interaziendale. Leggi tutto

"Due le tematiche principali all’ordine del giorno: l’istituzione della rete oncologica regionale e il governo delle liste di attesa e contenimento della mobilità passiva. All’incontro sono intervenuti - si legge in una nota di Crob e Aor San Carlo - i direttori generali dell’Irccs Crob di Rionero, dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, dell’Azienda Sanitaria di Potenza e dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

“Si è aperta - hanno sottolineato i quattro direttori generali - una nuova stagione di collaborazione, non orientata alle singole strutture sanitarie, ma che in un’ottica di rete guardi a tutta la Basilicata coniugando le esigenze di centralizzazione e quelle di prossimità. Occorrono scelte coraggiose e segnali concreti per mettere a valore il patrimonio scientifico e accademico e l’esperienza professionale, guardando sempre al paziente e ai suoi bisogni”.

Una comunità d’intenti e una “sinergia vera” tra i quattro attori principali del Sistema Sanitario Regionale con l’obiettivo comune della presa in carico globale del paziente oncologico. Una persona fragile che ha la necessità di trovare le stesse risposte e di intraprendere gli stessi percorsi da qualsiasi punto di accesso alla rete delle cure regionale. Standardizzazione dei protocolli e Protocolli Diagnostico Terapeutici Assistenziali comuni, recepimento del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa e contenimento della mobilità sanitaria ospedaliera passiva saranno al centro dei primi due atti ufficiali interaziendali che saranno firmati dai quattro direttori generali la prossima settimana".

Fonte: basilicatanet