Tavola rotonda a Melfi sulla promozione dell'allattamento al seno

28/10/2009

A conclusione del mese dedicato alla promozione dell’allattamento al seno,  martedì 27,  nella Sala Mostre del Comune della cittadina federiciana, il  Consultorio familiare di Melfi  organizza una tavola rotonda sul tema “Allattamento: un modo per dirsi ti voglio bene”. L’iniziativa intende  rimuovere pregiudizi ancora fortemente  radicati e fornire informazioni corrette sull’ allattamento al seno. “In nome di un fantomatico progresso,  nel dopo guerra le donne sono state spinte ad allattare artificialmente - sottolinea Battistina Pinto, responsabile  Consultori familiari ambito territoriale Venosa-I dati emersi da studi mirati e da  indagini scientifiche evidenziano, invece , come l’allattamento al seno non solo abbia ricadute positive sullo sviluppo e sulla crescita del neonato ma  rinforzi il rapporto madre-bambino”.

Questo il programma della serata. In apertura dei lavori, alle ore 16.00, il saluto del Sindaco di Melfi, Ernesto Alfonso Navazio. L’introduzione al tema è affidata al Direttore Generale Asp, Pasquale Amendola; al Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Ornella Soligno; e al Direttore dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia ospedale Melfi, Giuseppe Padula. Seguiranno le relazioni di:  Battistina Pinto, responsabile  Consultori familiari ambito territoriale Venosa, su “L’allattamento nel tempo”; Maria Gonnella Schettini, presidente Comitato Regionale Unicef di Basilicata, su “Allattamento al seno: legame indissolubile tra mamma e bambino”; Milena Di Palma, psicologa, su L’Allattamento affettivo”; Wienda Murano, ostetrica coordinatrice ospedale Melfi, su “Promozione allattamento al seno:Ospdale e Territorio”. Le esperienze già realizzate saranno illustrate dalle orpetrici conultoriali Sabrina Abruzzese, ostetrica, e Giulia Giuratrabocchetti, assistente sociale. Le conclusioni sono affidate al Direttore sanitario Asp, Giuseppe Cugno.

Hanno collaborato alla organizzazione della manifestazione anche gli  alunni  del Liceo Artistico di Melfi, che si esibiranno nel corso della serata.

A cura dell’Ufficio Stampa – Ambito Territoriale di Venosa – Dott. Giuseppe Orlando.