Servizio di assistenza odontoiatrica per i pazienti a rischio

10/06/2011

Un Servizio di assistenza odontoiatrica per pazienti a rischio è stato istituito dall’Asp negli ambulatori di Potenza, Villa d’Agri e Lauria e nell’ ospedale di Chiaromonte.

Per fornire prestazioni mirate, adeguate alle alterazioni organiche o funzionali dell’organismo, il servizio si articola su due livelli, calibrati in rapporto al rischio anestesiologico :  in ambulatorio, vengono trattati i pazienti che non presentano alcuna alterazione organica, biochimica o psichiatrica, o affetti da malattia sistemica lieve correlata o no alla ragione dell’intervento chirurgico ( che la classificazione ASA individua come classe I e Il) e i pazienti disabili per ritardo mentale lieve e/o altre patologie neuropsichiatriche con grado di collaborazione medio (trattamento in anestesia locale) nel P.O. di Chiaromonte (con visita anestesiologica presso l'ambulatorio di Lauria) vengono trattati i pazienti affetti da malattia sistemica severa ma non invalidante, correlata o no alla ragione dell’intervento chirurgico, (che la classificazione ASA individua come classe III) e i pazienti disabili per ritardo mentale e/o altre patologie neuropsichiatriche, che riducono o limitano le capacità di collaborare alle cure e quindi richiedono ospedalizzazione (sedazione profonda e/o anestesia generale). Gli ambulatori vengono gestiti dal dr. Cipriano BINETTI (Potenza e Villa d'Agri)e dal dr. Antonio LAURIA (Lauria). Il secondo livello si avvale delle competenze chirurgiche del dr. Giuseppe REALE e dell'attività degli anestesisti del P.O. di Lagonegro.

L’accesso alle prestazioni del Servizio di assistenza odontoiatrica per pazienti a rischio avviene tramite prescrizione su ricettario regionale del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta (con la precisazione che trattasi di paziente a rischio) e prenotazione tramite il CUP regionale . Per Info: dr Binetti (Potenza lunedì pomeriggio e venerdì mattina 0971310724-Villa d'Agri giovedì mattina e pomeriggio 0975312459) dr. Lauria e Reale (Lauria martedì mattina 0973621433).

Fonte tabella classificazione del rischio in anestesia: http://www.brandianestesia.it/ASA.html

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO