Salute di Genere: "Climaterio e Menopausa"

29/09/2015

Corso teorico-pratico presso l'Ospedale Distrettuale di Venosa organizzato dal Consultorio Familiare area Nord dell’ASP (Venosa)

Il corso teorico-pratico sul Climaterio e Menopausa si terrà presso l’Ospedale Distrettuale di Venosa. Dieci lezioni con scadenza quindicinale. La parte pratica si svolgerà nella stessa giornata alle h 17.30 con esercizi aerobici – anaerobici. Il CORSO e’ tenuto dagli operatori del Consultorio Familiare di VENOSA e da altri professionisti quali: ostetrica, sociologa, psicologo, reumatologa, cardiologo, neuropsichiatria, nutrizionista. Per informazione e prenotazione tel. 0972 39298 – Lunedì dalle h 8.30 alle h 12.30.

La Medicina di genere è oggi considerata importante nella costruzione di sistemi sanitari innovativi, fondati sulla prevenzione e sull’ appropriatezza delle cure.

La vita di ogni donna è segnata da tre grandi M: menarca, maternità, menopausa. Ognuna di queste fasi determina cambiamenti fisici, psicologici e sociali, che però vanno inquadrati individualmente.

Il climaterio
Questa fase della vita, definita premenopausa o climaterio, può essere anche molto lunga, e anticipare di anni la menopausa propriamente detta. Questo significa che una donna di 40 anni può già sperimentare delle modifiche del proprio ciclo riconducibili al climaterio.

La menopausa, è un periodo fisiologico della vita delle donne, che può manifestarsi con disturbi di varia natura o arrivare in modo silenzioso. L’età in cui questo evento è del tutto fisiologico e naturale ed è variabile da donna a donna, è spesso può essere anche anticipato da alcuni fattori di rischio, come l’obesità , il fumo, ecc. Dal punto di vista emotivo può essere difficile da accettare, tutto dipende dal rapporto che si ha con il proprio corpo, dalla serenità e dalla consapevolezza del nuovo cambiamento.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi

Calendario degli incontri menopausa [in formato pdf]244.67 KB