Sabato 3 Ottobre: Giornata Mondiale Cento Città contro il Dolore
L'Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) aderisce alla V edizione della Giornata Mondiale “Cento città contro il dolore” organizzata dalla Fondazione ISAL Onlus
L'iniziativa è per sensibilizzare la cittadinanza sulle cure per il dolore cronico e informare le persone su come e dove si può trovare un centro specializzato a cui affidarsi, ma anche per raccogliere fondi destinati alla ricerca.L’appuntamento con i medici dell’ASP e i volontari è all'interno dell'ospedale San Giovanni di Dio di Melfi, in via Foggia, dalle ore 8.00 alle ore 15.00 con un punto di accoglienza e informativo dislocato presso il piano rialzato, adiacente la statua di Padre Pio.
Per l’occasione sarà presentato l'ambulatorio di Terapia Antalgica recentemente attivato dal Direttore dell' UOC di Anestesia e Rianimazionedell’ASP: dott Mario Bonifacio e diretto dal dott Carlo Antonelli. Sarà presente anche l'associazione di volontariato Gigi Ghirotti impegnata sul territorio nella lotta al dolore, voluta e fondata dal dott Gianvito Corona.
Sabato 3 ottobre, in più di 100 comuni italiani e otto Paesi europei ed extraeuropei, si celebrerà la quinta edizione della Giornata Cento Città contro il Dolore. Sono circa 12 milioni in Italia le persone che soffrono di dolore cronico. Nelle piazze delle principali città italiane ed europee il 3 ottobre volontari e medici saranno a disposizione delle persone per fornire materiale informativo e indirizzare il paziente nei centri specializzati, anche grazie al numero verde gratuito attivato dalla Fondazione.
La Giornata è un evento organizzato con il patrocinio di Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Salute, Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Agenas, Regione Emilia Romagna, PAE, MEP (Interest Group On Brain, Mind and Pain), con il contributo incondizionato di Grunenthal, St Jude Medical e Marifarma e con il sostegno di Carta BCC, Alaska Sas, Di Nino Trasporti.e Confetti Di Carlo.
Per informazioni: Ospedale San Giovanni di Dio, Melfi (PZ) tel. 0972 773111 Fondazione ISAL, tel. 0541 725165, e-mail giornatamondiale@fondazioneisal.it ; sito web www.fondazioneisal.it
L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi
|