Quando gli elicotteri somigliano alle cicogne

12/06/2015

Nella giornata di ieri si è potuto assistere ad un ottimo lavoro di squadra tra tutte le professionalità sanitarie che sono intervenute nella gestione di un parto gemellare determinatosi presso il Madonna delle Grazie di Matera.

Una giovane donna, sottoposta a TC urgente per intervenute complicanze, ha dato alla luce due gemellini pre-termine che hanno da subito impegnato i neonatologi di Matera in una faticosa stabilizzazione. È stata subito attivata la procedura che riguarda il Servizio di Trasporto Neonatale ma date le circostanze il tempo che si sarebbe impiegato per raggiungere i piccoli pazienti è sembrato subito eccessivo senza trascurare poi che si sarebbe potuto gestire un solo paziente per volta con una inevitabile scelta tra i due.

Dopo un rapido punto sulla situazione, tenuto conto di tutte le opzioni disponibili, si è deciso di inviare immediatamente il personale dell’Elisoccorso di Matera in sala operatoria per contribuire alla gestione rianimatoria dei piccoli e a predisporre quanto necessario per il loro trasferimento mentre da Potenza decollava il secondo elicottero con a bordo tutto quanto necessitasse al trasporto di un neonato e con a bordo la neonatologa, Dr.ssa Pesce, esperta della problematica. Successivamente all’arrivo a Matera, il primo neonato, appena è stato possibile, stabilizzato ed in condizioni di viaggiare, è stato preso in carico dall’equipaggio dell’elicottero di Matera che ha provveduto al trasporto a Potenza.

All’arrivo, il personale dell’UTIN e l’ambulanza attrezzata per lo STEN, ovvero il trasporto neonatale, hanno preso a loro volta in carico il neonato ed hanno effettuato il ricovero del piccolo presso l’UTIN. Appena raggiunta una situazione clinicamente stabile anche per la seconda neonata, è stata imbarcata sull’elicottero di Potenza, rimasto in attesa a Matera, ed è stata trasportata a Potenza dove ancora una volta l’ambulanza dello STEN ha accolto il neonato per poi ricoverarlo presso l’UTIN.

La staffetta tra i due elicotteri, scambiatisi di posto, è risultato essere una scelta opportuna perché oltre a un notevole risparmio di tempo, ha consentito la migliore assistenza possibile ad entrambi i neonati evitando penose e difficili scelte. Al momento i piccoli gemelli sono in condizioni cliniche stabili ed in miglioramento ed anche le cicogne hanno di certo gradito il supporto.

Il Direttore pt DIRES - Dr. Libero Mileti