Proseguono le iniziative di prevenzione delle patologie renali

08/03/2011

l’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce con i Centri di Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte, Lauria-Maratea, Villa D’Agri e Muro Lucano.

La Giornata Mondiale del Rene è stata una iniziativa per la prevenzione delle nefropatie attraverso la quale si indente anche sensibilizzare sul trapianto di organi. Il 10 marzo 2011 dalle ore 9.00 alle 13.00 gli operatori sanitari del Centro di Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte effettueranno, con accesso gratuito, visita nefrologica, esame urine e misurazione della pressione arteriosa, stesso servizio sanitario sarà effettuato presso il Distretto Sanitario di Senise, in entrambi le sedi sarà distribuito materiale informativo. Nella giornata del 10 marzo 2011 dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro di Nefrologia e Dialisi di Lauria gli operatori sanitari effettueranno misurazione del peso corporeo e della pressione arteriosa, determinazione della creatininemia per il calcolo della clearance della creatinina, esame urine, consulenza nefrologica ed informazioni sulle cause più frequenti di nefropatia, saranno date informazioni sulla donazione degli organi e tessuti per il trapianto da cadavere e le modalità con cui esprimere l’eventuale assenso alla donazione dei propri organi. Stessi servizi sanitari saranno effettuati nei giorni 11 marzo 2011 dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 19,00 presso il Centro Dialisi dell’ospedale di Maratea, e nella giornata del 15 marzo 2011 nelle stesse ore presso il poliambulatorio di Latronico. Sempre nella giornata del 10 marzo 2011 dalle ore 9,00 alle 11,00 e dalle ore 15,00 alle 17,00 presso l’Ospedale di Villa D’Agri sarà distribuito materiale informativo. Presso la struttura sanitaria di Muro Lucano sempre nella giornata del 10 marzo 2011 sarà ugualmente distribuito materiale informativo.

A cura dell'Ufficio Stampa - Sede di Lagonegro - Regina Cozzi