Programma Emergenza Caldo Estate 2009 nei Distretti Sanitari di Potenza e Villa d'Agri

28/06/2009

I Distretti Sanitari di Potenza e Villa d’Agri, hanno attivato il programma “Emergenza Caldo Estate - Piano di Sorveglianza 2009”.

Nell’ambito delle direttive emanate dal Ministero della Salute, di concerto con il Sottosegretariato alla Protezione Civile, l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, attraverso i Distretti Sanitari di Potenza e Villa d’Agri, ha attivato il programma “Emergenza Caldo Estate - Piano di Sorveglianza 2009”. Il programma è rivolto principalmente agli anziani in stato di solitudine e precarie condizioni di salute (anziani fragili) e prevede l’attivazione di un sistema di sorveglianza che coinvolge, dal punto di vista sanitario e sociale, i Medici di Medicina Generale, i Medici di Continuità Assistenziale, l’Azienda Ospedaliera San Carlo, il Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri e gli Uffici URP di Potenza e Villa d’Agri per gli aspetti informativi. I Medici di Medicina Generale, nell’ambito delle proprie funzioni, garantiranno l’assistenza ai soggetti interessati anche attraverso il servizio di reperibilità telefonica, con la possibilità di attivare interventi anche di tipo socio sanitario, d’intesa con i servizi sociali territoriali comunali. Inoltre le Direzioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera San Carlo e del Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri attraverso i Distretti Sanitari segnaleranno ai Medici di Medicina Generale ed ai servizi sociali comunali i casi di anziani dimessi dagli ospedali che necessitino di particolare attenzione a causa delle possibili condizioni di rischio legate all’emergenza caldo. Attraverso i mass media (giornali, radio e televisione), il sito internet della ASP (www.asl2.potenza.it) e l’Ufficio URP (numero verde: 800.541.212) verranno diffuse periodicamente le informazioni relative al programma, offrendo consigli finalizzati a risolvere le problematiche indotte dal caldo e gli indirizzi ai quali rivolgersi in caso di necessità.