Presentazione a Lagonegro del portale STARS

14/06/2009

Presentato il 16 giugno, alle 17,00 presso la Sala multimediale dell’ex Asl 3 di Lagonegro il Portale Stars.

Lo rende noto L’Asp. Stars sono i Servizi e Tecnologie per la Partecipazione dei Cittadini alle politiche della Regione Basilicata per la Salute. 
Il portale è il risultato di un progetto di e-democracy che la Regione Basilicata ha realizzato insieme al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Il portale è stato implementato con l’intento di mettere a disposizione degli “attori” del Piano un’efficace piattaforma tecnologica di comunicazione, di condivisione della conoscenza, con funzionalità di e-democracy, necessarie per indirizzare le aree di interesse del Piano e per verificare il consenso sulle scelte prese. Il portale web ha servizi di tipo collaborativi e di comunicazione.

È organizzato in modo da offrire un’area libera, accessibile senza autenticazione, che consente ai cittadini di : avere informazioni sul progetto e sul Piano di salute, scaricare documenti, rispondere ai sondaggi. Esiste anche una parte ad accesso riservato che è disponibile agli attori primari del Piano e che rappresenta l’area di collaborazione attraverso cui si può: definire dei sottoprogetti e lavorare su di essi, condividere documenti, collaborare attraverso forum di discussione, predisporre il materiale da pubblicare nell’area pubblica del sito. Fra i tanti tipi di contenuti si sottolinea la presenza di una sezione News/Eventi attraverso cui comunicare notizie e manifestazioni legate ai temi del progetto.

È inoltre possibile sottoscrivere un servizio di informazione via SMS con cui i cittadini, anche se non possiedono un computer o l’accesso a Internet, potranno essere informati sugli sviluppi del Piano di salute ed essere tempestivamente avvisati in occasione di eventi, riunioni, presentazioni pubbliche.
L’incontro sarà coordinato da Pasquale Amendola, direttore generale dell’Asp.
Presenterà il progetto Salvatore Panzanaro dell’Ufficio Società dell’Informazione della Presidenza della Giunta della Regione Basilicata; le linee guida del Piano di salute saranno descritte da Giuseppe Montavano, dirigente Dipartimento Salute, Sicurezza, Solidarietà Sociale Servizi alla Persona e alla Comunità della Regione Basilicata; il portale Stars sarà presentato da Gianni Esposito e Maurizio Argoneto della Publisys Spa- Partener Tecnologico.



Torna a Informazione Salute