Potenza: Progetto "se stasera guido io bevo analcolico"

12/09/2009

Prosegue la campagna di sensibilizzazione guidatore scelto “se stasera guido io bevo analcolico”,progetto “ l’Altra notte ” II^ edizione 2009,

promosso dall'Assessorato alle Politiche e Servizi Sociali, Politiche contro la droga e l’alcolismo, dall'ASP Azienda Sanitaria Locale di Potenza Ser.T, dalla Regione Basilicata, dalla cooperativa Sociale Iskra, dalla Associazione Ce.St.Ri.M. Il progetto “ l’Altra notte ” II^ edizione2009 , approvato e finanziato dalla Regione Basilicata( L.R. n.10/2005 ) quale intervento finalizzato alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile , si configura come azione sociale concreta e innovativa rivolta:
- ai cittadini giovanissimi (13/16anni) in materia di uso non consapevole di alcol ;
- ai giovani (17/25anni) relativamente ai problemi alcolcorrelati ,oltre che ,all’uso additivo di alcol e sostanze sintetiche.
Il progetto mira a supportare, accompagnare e consolidare i processi di rinnovamento delle politiche sociali a favore degli adolescenti e dei giovani in un’ottica di stretto raccordo tra livello istituzionale pubblico , privato sociale, soggetti attivi nel mondo educativo e formativo, direttamente presso i contesti informali di aggregazione giovanile .
La metodologia attivata- l’intervento di strada nelle ore serali e notturne nei luoghi di aggregazione giovanile -ha caratteristiche inedite per il territorio cittadino.
Il progetto, promosso dal Comune di Potenza, Assessorato alle Politiche e Servizi Sociali in collaborazione con il Ser.T. dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza si realizza, per il secondo anno consecutivo, con il valido contributo e la sinergia degli animatori della Cooperativa Sociale ISKRA di Sala Consilina (SA), del Ce.St.Ri.M. oltre al coinvolgimento dell’associazionismo culturale e giovanile locale, nei luoghi in cui si “vive” la notte (locali, piazze e strade del centro storico, concerti, manifestazioni, ecc.). Gli operatori dell’Unità di Strada con la loro attrezzatura consistente in : un furgone, etilometri per la misurazione del tasso alcolico medio, schede di indagine per la registrazione del tasso alcolico, una scheda di rilevazione del guidatore scelto, magliette a tema, materiale informativo, materiale di animazione, concorrono alla promozione di una cultura della prevenzione e di tutela della salute .
L’intera iniziativa è compresa nel periodo giugno-ottobre 2009 e si è agganciata, per i mesi di luglio e agosto , al Progetto promosso dall’Ente Comunale “La bella estate – tempo estivo per i ragazzi”.

Le date degli interventi da giugno a ottobre 2009:

Domenica 28 giugno: Concerto dei Tarantolati di Tricarico – Rione Francioso
Venerdì 10 luglio: Piazza Prefettura
Venerdì 17 luglio: Doctor Cofee & Mister Ice – Via Appia_337
Venerdì 24 luglio: Parco di Montereale
Venerdì 31 luglio Piazza Don Bosco
Venerdì 7 agosto: Piazza Duca della Verdura
Giovedì 13 agosto: Cantine Aperte – Sant’Angelo le Fratte
Venerdì 28 agosto: Parco di Montereale
Sabato 5 settembre: Fuochi del Basento - Contrada San Luca Branca
Venerdì 11 settembre: Doctor Cofee & Mister Ice –Via Appia_337
Venerdì 18 settembre: Piazza Duca della Verdura
Venerdì 2 ottobre: Piazza don Bosco.

” L’Altra Notte 2009” si caratterizza inoltre come comunicazione sociale lasciando una traccia visiva tra gli snodi stradali più trafficati della Città di Potenza con 4 coloratissimi manifesti (6 x 3 metri) che sono affissi dal 31 agosto al 27 settembre 2009, in via Appia, via Ionio,via Anzio (liceo Scientifico),via Nazario Sauro.