Ospedale di Villa d'Agri: "Scaffaletto Libri in Pediatria"

17/12/2010

Lunedì 20 Dicembre cerimonia di inaugurazione della biblioteca "L.Sinisgalli" e presentazione del progetto "Scaffaletto" in collaborazione con l'Associazione gli amici di Ypsilon di Avigliano

“Con un libro la mente spazia oltre i confini dell’ospedale”. Il Gruppo Servizio Letteratura Giovanile di Roma, nella sua tradizione pluridecennale di promotore della lettura e di fondatore di biblioteche, ha dato vita al progetto Scaffaletto per portare la lettura e lo svago nei reparti infantili degli ospedali italiani. La biblioteca sarà un pretesto perché i bambini non siano costretti a fermare i loro giochi con la fantasia e con i personaggi che nei libri fanno compagnia ai loro sogni, alla loro voglia di entrare nel Paese delle Meraviglie, qual è la vita, sempre. L’iniziativa, frutto della solidarietà di tante persone di buona volontà, vuole evitare loro di interrompere questo viaggio … anche quando un qualsiasi problema di salute li porta a fermarsi qualche giorno in ospedale. Il progetto, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Ypsilon di Avigliano, è approdato anche in Basilicata, nell’ospedale di Villa d’Agri. Perché questa scelta? Perché l’ospedale è situato nel cuore di una valle, costituita da tanti paesi distanti pochi chilometri l’uno dall’altro. Al centro della valle è situato Villa d’Agri, frazione del Comune di Marsicovetere, piazza della valle, alla quale l’ospedale offre qualificati servizi, a misura d’uomo. La Direzione Sanitaria e il Reparto Pediatria hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, perché la struttura sanitaria sia sempre più riferimento anche sociale per i paesi della valle. La cerimonia di consegna e inaugurazione della biblioteca avrà luogo lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 10,30 nella sala convegni dell’ospedale. Interverranno il Direttore Sanitario della struttura, dott. Masino, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria del Potentino, dott. Amendola, il Sindaco di Marsicovetere, dott. Cantiani, la dott. Iannelli, Responsabile del Reparto Pediatria; la Professoressa Claudia Camicia, presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile di Roma. Coordinerà il giornalista Lello Colangelo, Direttore della rivista Ypsilon e referente del Progetto per la Basilicata. La sala lettura sarà intitolata al “poeta della Valle” Leonardo Sinisgalli.