Nuova organizzazione per i servizi di Radiologia dell'Ospedale di Chiaromonte

08/04/2011

E’ in fase di decollo una nuova organizzazione per la Radiologia dell'Ospedale di Chiaromonte.

“Le innovazioni introdotte nei mesi di marzo e aprile possono aver ingenerato alcune perplessità nei cittadini- evidenzia il dr. Vincenzo Barile, Direttore del Dipartimento di Diagnostica delle Immagini – Ci sembra quindi, opportuno precisare aspetti e contenuti delle modifiche apportate per rendere più efficiente il servizio e per completare l'offerta di prestazioni diagnostiche”. Queste le principali innovazioni introdotte nella organizzazione della radiologia dell’ospedale di Chiaromonte. • Dal 5 aprile è stato avviato il Servizio di TAC per l'utenza esterna, che ogni mercoledì mattina potrà effettuare la TAC a livello ambulatoriale, limitatamente a quelle prestazioni che non richiedono la somministrazione del mezzo di contrasto;. • Le prestazioni ecografiche verranno assicurate due giorni a settimana il martedì ed il venerdì mattina; • Le prestazioni di radiologia convenzionale verranno assicurate ogni mattina, dal lunedì al venerdì, e anche dalle 15.00 alle 20.00 del lunedì e del mercoledì • Le prestazioni legate alle attività di Pronto Soccorso verranno assicurate come in precedenza dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali. Ulteriori ampliamenti saranno valutati in questi mesi di attività. Entro il mese di maggio la radiologia dell'Ospedale di Chiaromonte verrà collegata al sistema digitale RIS-PACS aziendale, consentendo, così, la gestione in tempo reale dei referti urgenti delle indagini radiologiche. “Tramite questo sistema- le immagini acquisite in formato digitale vengono visualizzate in pochi secondi presso la Radiologia dell'Ospedale di Lagonegro e possono essere tempestivamente interpretate e refertate - spiega il dr. Vincenzo Barile-Il sistema digitale introducendo ulteriori forme di flessibilità nell'organizzazione del lavoro consentirà all'Azienda Sanitaria di Potenza di ottimizzare l'utilizzo delle risorse sia tecnologiche che umane estendendo ulteriormente la quantità e la qualità dei servizi erogati”. Alla base delle innovazioni introdotte nella Radiologia dell'ospedale di Chiaromonte, quindi, la volontà dell’ASP di compiere ogni sforzo per aumentare i servizi in favore degli utenti coniugando queste scelte con il razionale utilizzo delle risorse disponibili.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO