Manifestazioni presso il DCA G.Gioia di Chiaromonte

24/07/2013

In occasione della ricorrenza annuale di apertura del Centro DCA G. Gioia di Chiaromonte (Fondazione Stella Maris Mediterraneo Onlus), sono state messe in campo diverse manifestazione.

Il 2 Agosto alle ore 21:00 a Chiaromonte in Piazza Garibaldi si terrà l’evento musicale dal titolo “Le famiglie scendono in Piazza”, con il gruppo “Joy Band”. Mentre il giorno 3 Agosto si celebrerà la S. Messa alle ore 11:00 presso la Sala Multimediale dell’Ospedale S. Giovanni di Chiaromonte. L’evento è dedicato alle famiglie che rappresentano una risorsa fondamentale all’interno del percorso riabilitativo psico-nutrizionale presso il Centro.

Durante il percorso sono coinvolte ed accolte per vivere momenti di apertura, confronto, socializzazione nonché di supporto emotivo. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di condivisione “gioiosa” anche con la rete sociale e territoriale del paese. Tale consuetudine è un momento che coinvolge emotivamente tutti coloro che sono impegnati nella gestione delle attività che caratterizzano la vita del Centro, nonché buon auspicio di lavoro e di fiducia per tutti gli esperti e gli ospiti. Il Centro nasce nel 2006 in seguito ad una lungimirante valutazione dei bisogni socio-sanitari emergenti e di una promozione socio-territoriale da parte del Direttore Generale Mario Marra, che grazie alla disponibilità della Regione Basilicata, ha consentito di realizzare un progetto nobile e necessario per coprire un vuoto assistenziale specialmente nell’intero Meridione d’Italia.

Difatti il Centro DCA è la prima struttura pubblica del Sud alternativa agli spazi ospedalizzanti, dove i pazienti possono vivere un percorso di cure intensive accompagnato da una esperienza di vita ricca ed accogliente. Il Centro DCA di Chiaromonte, oltre ad essere stato individuato dalla Regione Basilicata come Centro elettivo di riferimento regionale, rientra tra le strutture nazionali delle buone pratiche di cura e nel progetto nazionale di studio multicentrico sui fattori predettivi e le caratteristiche psicopatologiche dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale e preadolescenziale” promosso dal Ministero della Salute. Il progetto prevede azioni mirate all’adeguamento, ampliamento e potenziamento della risposta assistenziale in grado di soddisfare il bisogno di cure precoci.

Dopo sette anni di lavoro (Agosto 2006-2013) corre l’obbligo fare un bilancio delle attività svolte presso il Centro G. Gioia, difatti sono stati effettuati 410 ricoveri in regime residenziale con una media del 80 per cento di pazienti provenienti da altre regioni netto incremento di pazienti provenienti dalla regione Basilicata; .22 in regime semiresidenziale; circa 700 presi in carico in regime ambulatoriale integrato. Anche il percorso ambulatoriale obesità, avviatosi nel marzo 2007 ha visto la presa in carico di 1580 pazienti. Maggiori informazioni: numero verde 800161315.

L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi