Lavello, incontro dibattito "Donna e Cultura"

29/02/2012

Organizzato da Asp, Comune di Lavello e Associazione “Famiglie Risorsa”, sabato 3 marzo, con inizio alle ore 17.00, nei locali del Centro Sociale “M.Di Gilio” della cittadina dauna, si terrà l’incontro-dibattito “Donna e Cultura”.

La manifestazione, promossa dal Consultorio Familiare di Lavello in vista della Giornata Internazionale della Donna, fornirà l’occasione per sviluppare una riflessione a più voci sulla condizione femminile e per fornire informazioni finalizzate a far conoscere e favorire l’accesso ai servizi rivolti alla donna, alla coppia, alla famiglia presenti sul territorio.

Al centro della iniziativa le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne, ma anche le discriminazioni, le violenze, i silenzi che caratterizzano ancora la condizione femminile in molte parti del mondo. Per fornire stimoli alla riflessione verrà proiettato il film “Persepolis”, che racconta la storia di una teenager iraniana, preceduto dal balletto "Dialogo con il mondo iraniano", eseguito dalle allieve della scuola di danza “Ballet Studio”, su coreografia di Massimiliano Carretta.

“E” affascinante e complesso il tema dell’incontro-dibattito- riconoscere la soggettività della donna vuol dire riconoscerne anche la differenza- evidenzia Battistina Pinto, Responsabile U.O.S. Assistenza consultoriale familiare, pediatrica e psicologica Asp - Il mondo della cultura , così come quello dell'istruzione, della sanità, deve partire dalle donne e i suoi saperi per diffondere la cultura della prevenzione. Se ancora oggi per alcune donne italiane la situazione è difficile, per le straniere lo scenario è ancora più problematico, a causa delle difficoltà linguistiche e la mancata conoscenza degli strumenti disponibili nel nostro paese per la loro tutela, in ambito di salute o lavoro” Partecipano ai lavori dell’Incontro-Dibattito: il Sindaco di Lavello, Antonio ANNALE; il Direttore Generale ASP, Mario MARRA; il Direttore Sanitario ASP ,Giuseppe CUGNO; l’Assessore comunale Pari opportunità e Igiene e Sanità ,Angela ROMANO.


IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO


AllegatoDimensione
Scarica la brochure festa della donna 2012 (in formato pdf)1002.13 KB


Torna a Informazione Salute