A Lavello corso sulla salute degli anziani

20/04/2011

Organizzato dal Consultorio Familiare Asp, dai Servizi Sociali comunali e dal Centro Sociale “M.Di Gilio” è partito a Lavello il corso “ La salute dei cittadini”.

L’iniziativa di informazione e prevenzione, che si muove in sintonia con gli obiettivi del piano sanitario regionale, mira a fornire conoscenze e competenze relativamente alla salute degli anziani. “L’ASP e il Comune di Lavello, da sempre attenti alle problematiche degli anziani, attivano programmi ed attività che hanno come obiettivo la promozione di stili di vita in grado di tutelare la salute- sottolinea Battistina Pinto,Responsabile attività consultori Asp- Prevenzione, comunicazione, promozione del territorio sono alcune caratteristiche dei percorsi socio-sanitari individuati. Attraverso una corretta informazione sui problemi della salute Asp e Comune vogliono garantire una migliore qualità della vita all’interno della comunità locale”. In tale contesto, alcuni degli attori principali del sistema salute territoriale, come gli operatori dell’Asp, quelli del Servizio Socio-Assistenziale Comunale e la Consulta degli Anziani, si confrontano e discutono dei fattori e delle condizioni che incidono sullo stato di salute. Questi, in particolare, i temi del Corso:

• Gli incidenti domestici( Battistina Pinto-Sociologa e responsabile Consultori familiari Asp)
  • Le patologie vascolari (Francesco Di Leo-Chirurgo vascolare-Ospedale Venosa)
  • Il Dolore toracico (Antonio Araneo-Direttore U.O. Medicina Ospedale Venosa-Melfi)
  • La dieta per l’anziano (Anna Maria Muscio-Biologa nutrizionista)

L’attività di informazione e formazione fa seguito ad analoghe iniziative realizzate negli anni precedenti, che hanno incontrato sempre l’interesse degli anziani, come dimostra il costante incremento di partecipazione alle attività promosse dal Consultorio familiare di Lavello.

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO