Lagonegro, "Seconda giornata Lucana di Chirurgia"

27/09/2010

Si terrà l’1 e il 2 ottobre presso l’Hotel Midi di Lagonegro con inizio alle ore 8.30.

Il Corso Integrato per Medici e Infermieri avrà l’accreditamento in ECM (Educazione Continua in Medicina). Dopo la registrazione dei partecipanti, saluteranno i corsisti: l’Avv. Domenico MItidieri Sindaco di Lagonegro, il Dott. Enrico Mazzeo Cicchetti Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, il Dott. Attilio Martorano Assessore alla Salute Regione Basilicata. Apriranno i lavori del corso: il Dott. Pasquale Francesco Amendola Direttore Generale Asp di Potenza, i Presidenti onorari: Dr. G. Laraia, Dr G. Straziuso, Dr R. Mirando,il Presidente del convegno Dr. A. Arenella. Moderatoridella prima sessione dei lavori: Dr. N. D'Alessandro- Dr. V. Magnante. Le relazioni: G. Lavalle: Le lesioni vasculo-biliari iatrogene in chirurgia laparoscopica: nostra esperienza; V. Buccino: Nuove prospettive terapeutiche nello stenting bilio-digestivo; R. Fulco - M. Damiani - B. Nipote: Colecistectomie particolari(Situs viscerum inversus. Calcolosi colecisto-coledocica: rendez-vous laparoendoscopico); D. Loffredo Chirurgia Bariatrica e sue complicanze; P. Chiazzo:Addome acuto: inquadramento diagnostico e terapeutico; A. T. Coltini: L'infermiere e l'Emoperitoneo Discussione. I Moderatori della seconda sessione sono Dr. V. Sassone- Dr. F. Bucci, le relazioni saranno: S. O. M. Laino: Tecniche chirurgiche laparoscopiche: cosa sa e cosa deve sapere l'infermiere di S.O.; G. Tramutola: Chirurgia laparoscopica del colon: nostra realtà; G. La Torre: Tumori del pancreas: opzioni terapeutiche; B. Di Venere: Stadiazione pre, intra e post-operatoria dei tumori dello stomaco; N. Cavalieri: Assistenza al paziente con nutrizione parenterale. Moderatori della terza sessione: Dr G. Falcone- P. Ginnasio. Relazioni: A. Cilento - S. Propato: La gestione del paziente atomizzato; A. Salerno: Laparocele per via laparoscopica in urgenza e in elezione; A. Arenella - A. Vitale: La Chirurgia laparoscopica in un ospedale periferico; C. Lo Bosco: Assistenza al paziente con emorragia digestiva. Si chiudono i lavori con il test di valutazione.

A cura dell'Ufficio Stampa - Sede di Lagonegro - l'addetto stampa, Regina Cozzi