Lagonegro: le direzioni strategiche ASP - AOR S.Carlo insieme al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, hanno incontrato i medici, il personale sanitario e amministrativo ASP

20/02/2017

Dopo aver effettuato un sopralluogo presso il plesso ospedaliero di Lagonegro visitando i reparti per verificare le criticità in cui incorrono quotidianamente medici, operatori sanitari e cittadini, il Governatore Pittella, i Direttori Generali dell’ASP e del San Carlo rispettivamente dr. Giovanni Battista Bochicchio e Dr. Rocco Maglietta accompagnati dai Direttori Sanitari Dr. Massimo De Fino e Dr. Antonio Picerno hanno poi colloquiato con i medici e il personale sanitario dell’Ospedale illustrando tutti i passaggi che avverranno in virtù del nuovo assetto sanitario che la Regione Basilicata si è dato con la Legge Regionale n.2/2017.

Come già detto in diverse occasioni il Presidente Pittella ha ribadito che nessun ospedale verrà chiuso ma che l’accorpamento dei tre Pronto Soccorso Attivi di Lagonegro, Villa D’Agri e Melfi al San Carlo sono una occasione per potenziare gli ospedali periferici in una rete di alta intensità di cura che vede tutti i plessi continuare nelle loro attività, con la possibilità per i medici e gli operatori sanitari di utilizzare l’alta tecnologia del San Carlo. Il fine della riorganizzazzione è una rete funzionale tra il territorio e l’ospedale, che vede l’Azienda Sanitaria impegnata nella prevenzione e nel post-ospedaliero e l’ospedale nell’acuzie, una presa incarico del paziente totale e sicura, una offerta sanitaria che possa promuovere salute nelle migliori condizioni per dare a ciscun cittadino della regione uguali possibilità di cura.

L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi