A Lagonegro, corso su "Uroginecologia"

30/11/2011

Organizzato dall’ U.O di Ginecologia dell’Ospedale di Lagonegro, il 2/12 alle ore ore 8.30, sala convegni del Midi Hotel di Lagonegro si terrà il coso di formazione-aggiornamento su “Incontinenza urinaria e alterazioni del pavimento pelvico”. “

Negli ultimi 10/15 anni nel panorama sanitario si è fatta sempre più strada una disciplina che vive tra la ginecologia e l’urologia: l’uroginecologia- – spiega il dott. Alfonso Chiacchio, della U.O di Ginecologia dell’Ospedale di Lagonegro ASP e Responsabile dell’evento formativo -. Tale disciplina, sebbene non ancora codificata a livello accademico con l’istituzione di una specializzazione, è considerata un approfondimento della ginecologia nello studio e nella terapia delle disfunzioni dell’incontinenza urinaria e delle alterazioni statiche e dinamiche del pavimento pelvico femminile”.

Obiettivo della giornata di studio, appunto, la divulgazione dei nuovi mezzi di approccio terapeutico e delle nuove tecniche chirurgiche/riabilitative, ma soprattutto la sensibilizzazione degli operatori sanitari nei riguardi della fenomenologia urinaria in particolare e dei descensus in generale.. Il corso è rivolto ai Medici di Base, a specialisti (ginecologi, fisiatri, chirurghi, urologi, internisti), infermieri, ostetriche e fisioterapisti. Previste anche esercitazioni nel campo uroginecologico, che si terranno da 3 al 31 dicembre 2011. Per ulteriori informazioni tel 097348551 - Dr. Agostino Chiarelli Area di staff “Innovazione, Ricerca e Formazione e-mail agostino.chiarelli@aspbasilicata.it. Il programma del corso è scaricabile dal sito www.aspbasilicata.it , link utili: Corsi ECM Asp.


L’addetto stampa Giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute