La "sanità vista dagli utenti dei servizi": l'indagine sulla "qualità percepita"

21/02/2017

I dati dell’indagine di "Customer Satisfaction" sulla specialistica ambulatoriale confermano un giudizio complessivamente positivo sulle prestazioni ambulatoriali erogate dall'ASP

"L’Azienda Sanitaria, ha recepito quanto indicato dalla Regione Basilicata all’interno del Piano della Performance 2016 e del “Piano di Qualità Aziendale” ( Deliberazione n.623 del 30.09.2016) programmando una indagine sulla qualità percepita dagli utenti nei servizi dell’Assistenza Specialistica Ambulatoriale nei Distretti di Lauria, Venosa e Villa d’Agri. Le interviste telefoniche ai 340 utenti sono state condotte da personale delle sedi URP di Potenza, Lagonegro e Villa d’Agri afferenti alla UOSD URP Comunicazione ASP.

La finalità dell’indagine è quella di rilevare la valutazione degli utenti su tutto il percorso che porta all’utilizzo del Servizio dell’Assistenza specialistica ambulatoriale valutando i seguenti aspetti: tempi di attesa, accessibilità, relazioni con gli operatori dei vari punti di contatto (prenotazione, ticket, visita), comfort e igiene della sala di attesa e dell’ambulatorio, professionalità degli operatori sanitari; riservatezza, informazioni ricevute, valutazione complessiva e aspettative e infine suggerimenti per migliorare il servizio.

Tenuto conto dei dati, si può senza dubbio affermare che gli utenti dei Servizi dell’Assistenza Specialistica della nostra ASP, riconfermando quanto evidenziato nelle precedenti indagini, esprimono una valutazione sicuramente positiva del servizio soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnico – professionali, quelli relazionali e anche igienico-sanitari; alcuni giudizi di criticità si evidenziano nell’ accesso alla struttura (parcheggi) e sui tempi di attesa fra prenotazione e data della visita. Tali criticità vengono segnalate anche dagli utenti nei suggerimenti. L’intero documento è visionabile sul sito dell’ASP "


L'addetto stampa ASP - giornalista Regina Cozzi



Torna a Informazione Salute