La responsabilità del medico nelle strutture sanitarie

09/12/2011

L'iniziativa si terrà Martedì 13, con inizio alle ore 16.30, a Lauria nel Salone dei convegni dell’ Hotel Isola,

L’ iniziativa di informazione e aggiornamento sul diritto sanitario, promossa dall’Ordine degli Avvocati di Lagonegro e dall’Asp, mira a sviluppare una riflessione a più voci su un problema di estrema attualità per fornire informazioni mirate e contribuire al dibattito in atto sulle responsabilità degli operatori della sanità nello svolgimento di attività legate al loro profilo professionale. Al centro dell’attenzione dei lavori della serata, infatti, la responsabilità penale, amministrativo-contabile e civile (spesso tra loro collegate e correlate) del medico che opera nelle strutture sanitarie. “ Si pensi, per esempio, al caso delle lesioni colpose- evidenzia Giuseppe Magno, Direttore Medico Asp - Il comportamento non corretto del medico, che causa una lesione al paziente, è rilevante sul piano penale, perchè si ha il reato di lesioni colpose; civile, perché il medico o l'Azienda dovrà risarcire il paziente; erariale, perché il medico dovrà ristorare l'Azienda per aver causato alla stessa un danno economico (se l'azienda ha risarcito ) o all'immagine”.

Questi, in particolare, i temi che verranno sviluppati nel corso del Convegno, rivolto ad avvocati, medici ospedalieri e medici di base:

• - Dott. Pasquale F. AMENDOLA- Direttore Generale dell’ASP Potenza - Profili generali della responsabilità del medico nelle strutture sanitarie;
  • - Dott. Vittorio RUSSO- Magistrato - Procuratore Generale della Procura della Repubblica di Lagonegro-– La responsabilità penale.
  • - Avv. Giovanni F. NICODEMO -Avvocato. Dottorando di ricerca in diritto amministrativo Giurisprudenza ’Università Roma- “La Sapienza” – La responsabilità amministrativa e contabile dei dirigenti e dei funzionari.
  • - Avv. Giuseppe SABELLA Vice presidente Consiglio Ordine Avvocati Lagonegro – La responsabilità civile: natura ed evoluzione giurisprudenziale.

Partecipano ai lavori della serata anche: Arch. Gaetano G. MITIDIERI, Sindaco di Lauria; Avv. Rosa MARINO, Presidente Consiglio Ordine Avvocati-Lagonegro; Dott. Attilio MARTORANO Assessore alla Sanità – Regione Basilicata. Conclude i lavori Dott. Vito DE FILIPPO Presidente della Regione Basilicata

IL RESPONSABILE UFFICIO STAMPA Dr. Giuseppe ORLANDO

Scarica il Programma dell'Evento (in formato pdf)299.32 KB