La Prof.ssa Flavia Franconi, Assessore regionale alle Politiche della Persona ha visitato ieri i nuovi locali del Centro di Riabilitazione Alcologica (CRA) di Chiaromonte

04/11/2014

Il CRA è stato trasferito al terzo piano della struttura sanitaria di Chiaromonte

Centri come questo – ha affermato la Prof.ssa Francone – sono importantissimi perchè finalizzati alla cura di problematiche gravissime ma emergenti”. Il percorso al C.R.A. prevede l’utilizzo della metodologia “ecologico-sociale” del Prof. V. Hudolin secondo la quale l’alcolismo non è né un vizio né una malattia, ma un particolare modello comportamentale, uno stile di vita che riguarda non solo l’alcolista ma anche la sua famiglia e la comunità di appartenenza. Conformemente all’approccio, la permanenza al Centro vedrà il pieno coinvolgimento delle famiglie che parteciperanno costantemente alle comunità multifamiliari (momenti di psicoterapia di gruppo) e ad attività di sensibilizzazione sui problemi alcolcorrelati attraverso delle lezioni di educazione alla salute.

Lo scopo fondamentale del C.R.A. il cui Responsabile è il Dr. Alberto Dattola, non è solo quello di smettere di consumare alcolici, quanto quello di cambiare stile di vita inteso come miglioramento delle relazioni con gli altri e acquisire regole e comportamenti di vita sani, ridando così la capacità alla persona ad alla sua famiglia di reintegrarsi nel contesto di uno stile di vita migliore. Il percorso prevede una permanenza per un periodo di almeno 3-4 settimane.

L’ accesso alla struttura Gli ospiti afferiscono al Centro inviati dai Ser.T. Se provengono da Aziende Sanitarie diverse da quella di appartenenza, si necessita di una autorizzazione con impegno economico delle Aziende Sanitarie di provenienza.

Si chiarisce che qualsiasi istituzione, ma soprattutto i singoli cittadini e le loro famiglie con problemi alcol correlati, possono contattare e sottoporsi a valutazione multidisciplinare da parte degli operatori del Centro fissando un appuntamento attraverso i seguenti recapiti: TEL: 0973 571161 / 0973 571121, E-MAIL: alcologia.chiaromonte@aspbasilicata.it , Responsabile: Dr. Alberto Dattola tel:0973 571161 e 0973 571121 e-mail: alberto.dattola@gmail.com , altre informazioni si trovano al seguente link: http://www.aspbasilicata.net/servizi-nei-comuni/centro-di-riabilitazione-alcologica


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regiona Cozzi



Torna a Informazione Salute