La medicina del dolore nel bambino

17/11/2011

Si terrà domani (18/11/11) a Lagonegro, con inizio alle ore 14.00 nella sala convegni Asp, in via Piano dei Lippi,il corso di formazione su "Medicina del dolore nel bambino".

Organizzato dai Dott.ri Domenico Iadanza, Unità di Pediatria Territoriale di Lagonegro, e Gianvito Corona, Cure Palliative Ospedale di Melfi, il corso di abilitazione all’approccio al Dolore nel Bambino è rivolto a medici, infermieri e psicologi. "Il dolore è un sintomo frequente in corso di malattia: spesso segnale importante per la diagnosi iniziale, fattore sensibile nell’indicarne evoluzioni positive o negative durante il decorso, innegabile presenza in corso di molteplici procedure diagnostiche e/o terapeutiche e costante riflesso di paura e ansia per tutto quello che la malattia comporta.- sottolineano Iadanza e Corona- E’ un sintomo trasversale, che indipendentemente alla patologia ed all’età del bambino, mina in maniera importante l'integrità fisica e psichica del paziente e angoscia e preoccupa i suoi familiari con un notevole impatto sulla qualità della vita. In ambito pediatrico, però, si evidenzia ancora un importante ipotrattamento del sintomo, con grave ricaduta sulla qualità della vita del paziente e della sua famiglia".

Il corso intende, appunto, definire un percorso per la gestione del Dolore nel bambino, nell’ottica di migliorare l’efficacia e la disponibilità degli interventi clinici necessari al paziente, l’efficienza dei servizi (territoriali ed ospedalieri) e l’organizzazione dei percorsi e dei processi assistenziali. Questi gli obiettivi formativi del corso: Conoscere la fisiopatologia del dolore per acquisire competenze ed abilità nella diagnosi del sintomo; Acquisire competenze ed abilità sulle metodiche di valutazione e misurazione del dolore nelle diverse età pediatriche e nelle diverse situazioni; Acquisire competenze ed abilità nella gestione del trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore acuto, procedurale e cronico; Acquisire competenze ed abilità nella gestione delle diverse problematiche connesse con il sintomo dolore. Il programma è scaricabile dal sito www.aspbasilicata.it. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria amministrativa: Dr Agostino Chiarelli, direttore Area di staff “Innovazione, ricerca e formazione” tel. 097348551 e-mail agostino.chiarelli@aspbasilicata.it.

Regina Cozzi- giornalista Ufficio Stampa Asp