La malattia renale cronica: gestire una cronicità

22/04/2010

La malattia renale cronica: gestire una cronicità è il titolo del corso ECM che si tiene venerdì 23 aprile 2010 dalle ore 8.30 alle 14.00 presso la Sala Multimediale dell’ospedale di Chiaromonte.

Presenteranno il corso: il dott. Giuseppe Cugno, Direttore Sanitario Aziendale, dott. Mario B. Larocca, Direzione Sanitario Ospedale di Chiaromonte, infermiera professionale, Angela De Biase. Coordinatrice nefrologia e dialisi di Cihiaromonte. Relazioneranno: La Clinica della Malattia Renale Cronica del dott. Enrico Morano, Dirigente Medico Nefrologia e Dialisi Ospedale di Chiaromonte, Le Terapie Sostitutive del dott. Nicola Confessore, Dirigente Medico Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Scafati (SA), Gli Accessi Vascolari dei dott.ri Teodoro Lopez, Direttore U.O. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Maratea e Giuseppe Falcone, Direttore U.O. Chirurgia Ospedale di Chiaromonte, Nuovi Approcci al Malato Neuropatico Cronico del dott. Giuseppe Gaudiano, Responsabile U.O.S. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Chiaromonte con gli infermieri: Maria Teresa Alberti, Maria Rosa Amendolara, Maria Carmela De Lorenzo, Maria Filomena Sassano, Rosa Sassano e Vincenzina Vitale, Il Vissuto di Malattia del Paziente Cronico. Ruolo e Rischi degli Operatori del dott. Vincenzo Letizia, Dirigente Medico Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ospedale di Chiaromonte, Significato ed Organizzazione Multidisciplinare di un Ambulatorio di Predialisi dell’Infermiera Enza Fittipaldi, Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte,Il Benessere Organizzativo ed Esperienze di Miglioramento della dott.ssa Natalina Filardi, Psicologa-Psicoterapeuta-Responsabile Area Psicologia Clinica e Sert, La Comunicazione Ambientale Attraverso il progetto Dialisi a Colori dell’Infermiera Claudia Zullo, Nefrologia e Dialisi Ospedale di Chiaromonte. Le conclusioni sono state affidate al dott. Vito Milione, Presidente Collegio IPASVI di Potenza.

A cura dell'Ufficio Stampa - Ambito Territoriale di Lagonegro - Regina Cozzi