La Giornata Mondiale del Rene nella ASP
Stanno bene i tuoi reni? In Italia, una persona su dieci soffre di disturbi ai reni.
Controlla se sei a rischio”è lo slogan della Giornata Mondiale del Rene che si tiene il 14 marzo 2013 ed alla quale l’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce con i Centri di Nefrologia e Dialisi di Lauria e Chiaromonte. La Giornata Mondiale del Rene è una iniziativa della Fondazione Italiana del Rene Onlus affiliata alla International Federation of National Kidney Foundations.
Tale iniziativa nasce per la prevenzione delle nefropatie attraverso la quale si vuole anche sensibilizzare sul trapianto di organi. Il 14 marzo 2013 dalle ore 8.00 alle 14.00 gli operatori sanitari del Centro di Nefrologia e Dialisi di Lauria effettueranno, con accesso gratuito, Causeling nefrologico, informazioni sulla donazione e sulle procedure ad essa connesse, misurazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e dei valori della creatininemia previo prelievo ematico.
Come ogni anno a tutti gli intervenuti sarà successivamente consegnata una relazione sulla stima della funzione renale e sul controllo della pressione arteriosa, con consigli su come affrontare eventuali problemi riscontrati.
Analoghe prestazioni sanitarie saranno erogate presso l’ambulatorio di Latronico la mattina del 16 marzo 2013 e presso il Centro di Dialisi e Nefrologia dell’Ospedale di Maratea nella mattinata di lunedì 18 marzo 2013. Sempre giovedì 14 marzo 2013 presso il Centro di Nefrologia e Dialisi di Chiaromonte sarà distribuito materiale informativo. Sul sito www.aspbasilicata.it è possibile scaricare il materiale informativo sulla prevenzione delle malattie renali.
L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi
|