La donazione di sangue: presentata oggi la nuova guida

14/09/2018

Verrà distribuita presso i servizi sanitari dell'ASP e i centri Avis comunali.I contenuti e le finalità illustrati dal Commissario ASP, Dr. Massimo De Fino e dal Presidente Avis Basilicata, Avv. Rocco Monetta. Leggi tutto

Ha illustrato i contenuti della guida, il presidente AVIS Basilicata, Avv. Rocco Monetta, il quale ha ringraziato l'ASP "per la collaborazione finalizzata a sensibilizzare i donatori ed ampliare la rete di persone che aderiscono al progetto dell'Avis sul territorio della provincia di Potenza e che a breve riguarderà anche Matera".

"La guida utilizza un linguaggio semplice che si presta alla diffusione anche in ambito scolastico, per sensibilizzare le famiglie sull'importanza della donazione di sangue".

"La donazione - ha affermato il Commissario ASP, Dr. De Fino - è principalmente un atto d'amore nei confronti del prossimo ma è possibile considerarla anche un beneficio per la propria salute che viene monitorata nel momento della donazione. essa , imnfatti, avviene oggi con tutte le garanzie sia per il donatore sia per chi la riceve. Infatti - ha continuato il Dr. de Fino - oggi le tecnologie e il supporto medico-sanitario garantiscono la piena sicurezza a differenza degli anni 80-90 allorquando in alcuni nazioni la donazione veniva monetizzata. 

La guida è stata stampata in 23mila copie ed è scaricabile anche sul sito dell'ASP.        



Torna a Informazione Salute