INFODAY: “verso la Carta Etica degli operatori sanitari ASP”

07/11/2014

Si è tenuto presso l'Azienda Sanitaria Locale di Potenza l'INFODAY dedicato alla “Carta Etica”. L'InfoDay concretizza un lavoro nato dal basso e che vede il coinvolgimento degli operatori dei Servizi Sanitari dell'ASP

L'iniziativa nasce dalla necessità di focalizzare l'attenzione sui temi contenuti nel Codice di Comportamento aziendale, attuativo del DPR n.62/2013 e del Codice Etico, coinvolgendo i dipendenti ed i cittadini attraverso un'azione di promozione/conoscenza dei comportamenti etici a cui gli operatori sanitari devono ispirarsi.

L'organizzazione dell'InfoDay concretizza un lavoro che è nato dal basso e che vede il coinvolgimento degli operatori dei Servizi Sanitari dell'ASP, chiamati a riflettere sulle proprie convinzioni etiche, indicando la via del dialogo. non solo con il paziente ma anche con i colleghi. La Carta Etica, elaboraborata attraverso il lavoro di gruppo, riporta le voci ed il punto di vista maturato nell'esperienza del lavoro quotidiano a contatto con gli utenti, evidenziando anche eventuali situazioni di malessere organizzativo capaci di intaccare la vita lavorativa, con ricadute anche sul paziente-utente e delineando le possibili risposte per porvi rimedio.

L'organizzazione dell'INFODAY, a cura dei responsabili dell'ASP della prevenzione della Corruzione, dott.ssa Beatrice Nolè e della Trasparenza, Dott. Antonio Bavusi, ideatori e coordinatori del progetto, è stato inserito nei piani aziendali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Fa parte cioè del complesso di azioni attivate dall'Azienda Sanitaria per ridurre il rischio di corruzione, consapevoli che solo attraverso il cambiamento dei modelli culturali ed organizzativi dell'Azienda è possibile conseguire nel tempo il duplice e difficile obiettivo di umanizzare i servizi e combattere i fenomeni corruttivi. Partendo da alcuni aspetti della vita lavorativa che fanno parte integrante della mission dell'Azienda Sanitaria, quali l'accoglienza, la chiusura/apertura, la trasparenza esterna, la collaborazione, l'empatia, l'identità, sono stati classificati e descritti dagli operatori sanitari gli orizzonti di domanda e gli esempi di risposte ricondicibili a possibili modelli comportamentali maggiormente aderenti alle norme etiche.

“L'obiettivo di questo percorso ambizioso ma unico, capace di fornire risposte concrete - afferma il Direttore Generale ASP, Dott. Mario Marra - è quello di definire i contenuti della Carta Etica, intesa come uno strumento dinamico per il lavoro quotidiano al quale l'operatore sanitario può ispirarsi e confrontarsi costantemente. Un percorso di metodo che potrà essere messo a disposizione della collettività e di altre aziende sanitarie come modello innovativo per gestire servizi e prestazioni sanitarie che pongano il cittadino al centro del sistema sanitario”.

La Carta Etica è consultabile sul sito web dell’ASP  al seguente link: http://www.aspbasilicata.net/azienda-sanitaria/infoday

A breve sarà pubblicato un avviso di procedura aperta volta a raccogliere commenti, suggerimenti e contributi sia da parte dei cittadini, sia da parte degli operatori sul documento approntato, nella piena consapevolezza che la Carta Etica dovrà essere arricchita nel tempo con il contributo di tutti


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi


AllegatoDimensione
Carta Etica [versione del 6/11/2014 - in progress [in formato.ppt]3.74 MB


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