Indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio di Laboratorio di Analisi

18/02/2013

L’ Azienda Sanitaria di Potenza, sempre attenta a dare servizi sanitari efficienti ed efficaci promuove ogni anno una indagine sui servizi offerti al cittadino. Per il 2012 ha recepito quanto indicato dalla Regione all’interno del “Piano di Qualità Aziendale” ( Deliberazione n. 421 del 24/05/2012) programmando e svolgendo una indagine sulla qualità percepita dagli utenti nei servizi di Laboratorio Analisi della ASP. La finalità dell’indagine, realizzata dagli Uffici Relazione con il Pubblico aziendali, è stata quindi quella di rilevare la valutazione degli utenti su tutto il percorso che porta all’utilizzo del Servizio Laboratorio Analisi e in particolare: accesso al servizio, esecuzione del prelievo, ritiro del referto, valutazione complessiva e aspettative. In base a quanto è emerso dall’indagine e tenuto conto anche dei suggerimenti e proposte degli utenti sarà possibile intervenire sui Servizi con azioni di adeguamento e di miglioramento.

L’ indagine è stata realizzata con interviste telefoniche ad un campione di 815 utenti che nel periodo 11 Giugno – 15 Luglio si sono recati presso i Laboratori Analisi di Chiaromonte, Lagonegro, Lauria, Maratea, Melfi, Potenza “Polo Sanitario Madre Teresa di Calcutta”, Venosa e Villa d’Agri.

Si rileva immediatamente che gli utenti intervistati danno una valutazione complessiva del servizio più che buona con un indice che supera il valore 4 (Buono).Per quanto riguarda i vari aspetti del servizio, l’indagine ha fatto rilevare:

• un giudizio nettamente positivo superiore a 4, a riguardo della prestazione del prelievo (professionalità, competenza, cortesia e gentilezza del personale);
  • un giudizio ancora positivo che si attesta sul valore 4 ( Buono) per altri aspetti della prestazione (informazioni ricevute dal personale sul ritiro referto, organizzazione del servizio per il rispetto della riservatezza e dignità dell’utente , igiene e pulizia dell’Ambulatorio del prelievo) ma anche sulla cortesia e disponibilità del personale del ticket;
  • un giudizio fra il Sufficiente e Buono (3.5) sugli aspetti che riguardano la pulizia dei servizi igienici, il comfort della sala di attesa del Laboratorio e la segnaletica interna;
  • un giudizio che si concentra sul sufficiente / così così (3.0) per gli aspetti riguardanti il tempo di attesa per il prelievo, la disponibilità dei parcheggi e il tempo di attesa per il pagamento del ticket, aspetto questo fra i più critici.

In conclusione si può senza dubbio affermare che gli utenti dei Servizi di Laboratorio Analisi della nostra ASP, esprimono una valutazione sicuramente positiva del servizio soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnico – professionali, quelli relazionali e anche igienico-sanitari; alcuni giudizi di criticità si evidenziano nell’ accesso alla struttura (parcheggi) e sui tempi di attesa (pagamento ticket e attesa per il prelievo). “Esprimo soddisfazione e compiacimento per il lavoro svolto dagli operatori dei Laboratori Analisi, un servizio che quotidianamente lavora per una vasta utenza.

Quanto è emerso dall’indagine – afferma il dott. Mario Marra Direttore Generale dell’ASP – ed in modo particolare in relazione alle poche criticità emerse abbiamo già dato mandato ai vari responsabili dei servizi di provvedere al fine del miglioramento dei servizi stessi. Rimaniamo sempre convinti che il rapporto diretto con i cittadini/utenti resta la forma più opportuna, in quanto ci permette di individuare le criticità e di porvi rimedio al fine di ottimizzare l’offerta sanitaria e renderla a dimensione di utente.

L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi