Incontri di Endocrinologia dell'Età Evolutiva

05/06/2012

Organizzato dalla U.O. di Endocrinologia dell’ASP, sabato 9 alle ore 8.30, nell’Auditorium del Park Hotel di Potenza si terrà il II Incontro di Endocrinologia dell’Età Evolutiva.

“A distanza di diciotto mesi dalla prima edizione, abbiamo promosso un secondo incontro scientifico per fare il punto su frequenti e importanti tematiche che possono riguardare il bambino e l’adolescente- sottolinea Giuseppe Citro, Responsabile scientifico dell’ evento- Questa iniziativa intende favorire il confronto tra pediatri del territorio e i loro colleghi di riferimento nel momento in cui i loro piccoli pazienti necessitino di valutazioni cliniche più approfondite nel sospetto di patologie endocrine o dismetaboliche”. Un confronto che viene arricchito dal contributo di personalità scientifiche di rilievo internazionale. Al centro dell’attenzione dei lavori della giornata di studio temi che quest’anno riguardano in particolare aspetti di nutrizione e metabolismo. Più in particolare i prof.ri Laura Perrone e Emanuele Miraglia, dell’Università di Napoli, tratteranno il tema dell’obesità e delle iperlipidemie nel bambino e nell’adolescente; la prof.ssa Carolina Salerno (sempre dell’Università di Napoli) illustrerà le modalità di valutazione dello sviluppo puberale. Il dott. Giuseppe Citro e la dott.ssa Rosa Trabace relazioneranno su due punti di eccellenza clinica della Azienda Sanitaria Locale di Potenza: l’assistenza al bambino diabetico attraverso l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione e la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Infine il Direttore della UO di Pediatria del San Carlo illustrerà il progetto del Centro Pediatrico Bambino Gesù per implementare una integrazione assistenziale tra Azienda San Carlo – Aziende Sanitarie Locali – Pediatri di Libera Scelta Partecipano ai lavori dell’incontro anche il dott. Mario Marra, Direttore Generale Asp; il dott. Giampiero Maruggi, Direttore Generale A.O. S.Carlo; il dott. Giuseppe Cugno, Direttore Sanitario Asp.

UFFICIO STAMPA ASP - Dr. Giuseppe ORLANDO

Scarica il Programma [in formato pdf]2.67 MB