Inaugurazione Strutture Residenziali Psichiatriche e Centro Salute Mentale a Lauria e Trecchina

22/10/2010

Saranno inaugurate domani 23 ottobre 2010 le Strutture Residenziali Psichiatriche e Centro Salute Mentale dell’ASP

Alle 11.30 verrà inaugurato il Gruppo Appartamento “Il Glicine”, una novità residenziale che apre le porte al vivere normale e nella società dei pazienti già trattati, a Contrada Pecorone di Lauria. Alle 12.30 la Casa Alloggio “I Girasoli di Erica” a Trecchina. Alle 13.30 sarà invece inaugurato il Centro di Salute Mentale e Medicina di Comunità sito nel padiglione nuovo adiacente all’Ospedale di Lauria in via XXV Aprile. La benedizione sarà impartita da Sua Eccellenza Mons. Francesco Antonio Nolè Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Interverranno il Direttore Generale dell’ASP, Dott. Pasquale Amendola, il Direttore Amministrativo ASP, Dott. Mario Marra, il Direttore Sanitario dell’ASP Giuseppe Cugno, l’Assessore regionale alla Sanità Attilio Martorano, il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo. Al Centro di Salute Mentale e Medicina di Comunità si esibirà la Chorale “Beato Domenico Lentini” diretta dal Maestro S. Marchese che eseguirà brani dal repertorio classico. “Gli Amici del Teatro” interpreteranno poesie di Alda Merini. Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Dott.ssa Alfonsina Guarino parlerà di “La riabilitazione psicosociale quale chiave di accesso ai diritti di cittadinanza”, saranno proiettati momenti delle varie attività degli ospiti delle strutture. Prenderanno la parola un Utente psichiatrico, i Presidenti Coop “Nuove Dimensioni” e “Spes”-C.S. Interverranno le varie autorità presenti.

A cura dell'Ufficio Stampa - sede di Lagonegro - l'addetto stampa Regina Cozzi