Il SIAN di Potenza alla manifestazione "in piazza con Archimede"
Si è tenuta il 7 giugno scorso in Piazza Mario Pagano a Potenza il progetto “La Palestra di Archimede” promosso dall’Associazione di volontariato ONLUS Parimpari.
L'iniziativa ha visto la presenza del SIAN di Potenza (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) che ha affiancato i volontari dell'Associazione Parimpari nel percorso formativo che ha interessato diversi Istituti di Potenza e Provincia, i quali hanno dato modo ai propri ragazzi di poter studiare la matematica e la logica con l’utilizzo del gioco e dell’animazione ed acquisire nozioni utili per una corretta alimentazione.
L’Azienda Sanitaria attraverso l' Unità Operativa SIAN di Potenza, con il direttore dr. Antonio Romaniello ed i suoi collaboratori, dr. Canio Cufino, dr.ssa Coppola, dr. Nicola Giordano, dr.ssa Maria Rosa e dr.ssa Gabriella Vignola, tenuto conto della particolare utenza destinataria della manifestazione, ha ritenuto utile offrire un kit didattico comprendente un racconto a carattere educativo (“La foresta alimentare di Fruttileo”), un ricettario a base di frutta e verdura (“Fanta-Ricette con frutta e verdura”), un CD-ROM interattivo contenente alcuni giochi, alcuni righelli ed un tappetino per il mouse, allo scopo di promuovere nella popolazione scolastica uno stile di vita che, tramite un modello alimentare sano ed equilibrato maggiormente attento al consumo di frutta e verdura ed associato ad attività fisica regolare, porti ad un miglioramento dello stato di salute.
La giornata conclusiva, patrocinata dal Comune di Potenza, è stata denominata “In Piazza con Archimede” ha coinvolto con giochi, rompicapo e quiz circa 700 ragazzi di scuola primaria.