Il "protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola"

27/03/2013

La Conferenza di Servizio per l'attuazione del Protocollo di intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola. Il Piano personalizzato dovrà essere formulato a cura dei dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

La Conferenza di Servizio si è tenuta a Potenza il 25 Marzo presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "G. Galilei". Presenti all'incontro l'Assessore Dipartimento Salute Sicurezza Regione Basilicata, Dott. Attilio Martorano, il Direttore Generale ASP, Dott. Mario Marra, il Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Nicolò Cugno, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana, Dott. Francesco Saverio Negrone, i medici incaricati dell'attuazione del protocollo e della formazione e l'Istituzione Scolastica.

L'intesa, firmata tra Regione Basilicata, Azienda Sanitaria Locale di Potenza, Azienda Sanitaria Locale ASM di Matera e Ufficio Scolastico Regionale, regola la somministrazione dei farmaci a scuola al fine di evitare o arrestare immediatamente gli effetti di "crisi convulsive ", "asma bronchiale ", "shock anafilattico" e "diabete giovanile".

L'intesa stabilisce (leggi e scarica il Protocollo negli allegati) le modalità con cui attivare la richiesta dell'intervento di assistenza e l'attivazione di specifici percorsi di intervento e di fonnazione, che coinvolgerà innanzitutto il personale addetto al primo soccorso (fannato ai sensi del D.Lgs.81/2008 e D.M. 388/2003). L'Azienda Sanitaria Locale di Potenza assicurerà alle Istituzioni scolastiche ricadenti nel territorio di competenza, il proprio supporto in tutte le fasi di attuazione del protocollo ed provvederà ad attuare la fonnazione degli operatori scolastici.

I pediatri, i medici di medicina generale e gli specialisti, che hanno in carico pazienti in età scolare, sono chiamati a formulare il piano personalizzato di intervento, utilizzando i moduli previsti dal protocollo d'intesa.


AllegatoDimensione
Scarica il Protocollo di Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola [in formato pdf]910 KB


Torna a Informazione Salute