Il primo fumetto Disney per la salute: conoscere il diabete infantile

13/11/2014

Potenza, Palarossellino, 15 Novembre 2014. In collaborazione con SIEDP, Società Italiana di Endocrinologia e diabetologia pediatrica e il Servizio di Diabetologia dell'ASP - Potenza

Il primo fumetto Lilly Disney sulla salute “Coco e la festa di Pippo!” dedicato al diabete infantile arriva a Potenza. La Giornata Educazionale e la presentazione del fumetto avranno luogo sabato 15 novembre al Palazzetto dello sport Rossellino con la partecipazione dei bambini di 16 Istituti Scolastici. Complessivamente oltre 250 bambini parteciperanno al percorso ludico educativo in programma.

L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo determinante dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi che hanno preso parte all’evento, si propone di spiegare che cos’è il diabete giovanile, come convivere con questa condizione ma anche come favorire stili di vita corretti che tutti i bambini dovrebbero seguire per allontanare oppure prevenire le future malattie legate a obesità e sedentarietà. L’Italia, tra l’altro, ha il più alto tasso europeo di obesità infantile.

Grazie a una gestione corretta, a un giusto stile di vita e alle terapie oggi a disposizione è possibile condurre una vita normale convivendo con la condizione del diabete: crescere, socializzare e diventare grandi. Oltre all’intento ludico educativo quindi, la giornata vuole promuovere un momento di incontro per lanciare questi messaggi positivi. Contestualmente, infatti, si svolgerà anche una tavola rotonda relativa al tema, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, dell’Azienda Sanitaria di Potenza, delle società scientifiche di pediatria e di endocrinologia pediatrica, dei pazienti e del mondo scolastico.

La Giornata Educazionale al Palazzetto Rossellino di Potenza: il programma Grazie al supporto dei medici, della dietista e della psicologa del Gruppo di Lavoro ASP per le Endocrinopatie dell’Età Evolutiva (dott.ri Citro, Natale, Sinisi, Zampino, Salvatore e Primola) e di uno staff di animatrici, i bambini seguiranno un percorso ludico - didattico legato al nuovo fumetto Lilly Disney: la composizione di un puzzle e la colorazione dei personaggi protagonisti e soprattutto la lettura ed il commento del fumetto. Coinvolti dalle Associazioni Pazienti, tra i bambini presenti ci saranno anche quelli con diabete da varie città della regione – sono 18.000 in tutta Italia (fonte SIEDP), cioè oltre 1.500 nella sola Basilicata (stima regionale sulla base dei dati ISTAT).