il Centro Tutela Salute Mentale Donna - POD di Lauria, riconosciuto quale "Centro di riferimento per la depressione in gravidanza e nel post-parto"
L'apprezzamento del Commissario ASP, Giovanni B. Chiarelli per il lavoro svolto. Leggi tutto
"A seguito dell'adesione al Progetto "Un sorriso per le mamme", promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), il Centro Tutela Salute Mentale Donna dell'ASP di Potenza, ubicato presso il P.O.D. di Lauria, è stato riconosciuto quale Centro di riferimento per la depressione in gravidanza e nel post-parto ed inserito sul sito www.depressionepostpartum.it.
Il Centro Tutela Salute Mentale Donna, attestato presso la UOC Centro di Salute Mentale di Lauria, garantisce la prevenzione nonché la cura e il trattamento dei disturbi psichici perinatali nella donna. Il martedì, mercoledì e venerdì, eroga alle donne interventi multidisciplinari (visite psichiatriche, counselling psicologico, psicoterapie individuali e di coppia, colloqui sociali, ecc.) attraverso un'équipe dedicata al femminile.
Il Progetto "Un sorriso per le mamme", prevede lo screening delle donne in gravidanza e nel puerperio, consentendo di identificare precocemente i fattori di rischio con il monitoraggio e il supporto alle donne vulnerabili. Il CTSMD collabora con la Società Marcè Italiana e con ONDA, organizzando annualmente, OPEN DAY, INFO POINT, campagne di sensibilizzazione e di informazione sulle tematiche della Salute Mentale Materna e della Salute Mentale della Donna in tutte le fasi del ciclo vitale.
Il Commissario dell' ASP - Giovanni Chiarelli - ha manifestato vivo apprezzamento alla dott.ssa Alfonsina Guarino, Direttore del Centro di Salute Mentale di Lauria, al Dott. Pietro Fundone, Direttore del Dipartimento Salute Mentale e a tutto il personale del Centro di Salute Mentale per il lavoro svolto, l'impegno e la professionalità profusi e per i risultati conseguiti nella tutela della Salute Mentale nella donna e nella diade madre-bambino"