Giornata europea della logopedia e sordità
Un “Punto Informativo” sui problemi e i disturbi dell’udito sarà allestito a Venosa domenica 6 , dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Via Appia, nello spazio antistante il Parco Giochi.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata Europea Della Logopedia organizzata, d’intesa con Asp e Comune di Venosa, dall’ “Associazione Logopedisti di Basilicata, Alba, federata alla Federazione Logopedisti Italiani, Fli. Al centro dell’attenzione della manifestazione il tema di della SORDITA’, che interessa molte persone e famiglie in tutto il territorio nazionale, e fa registrare una percentuale più alta di casi in alcune piccole comunità rurali del sud. Proprio nell’Italia meridionale la perdita della capacità uditiva pre-linguale è altamente prevalente, con punte in Basilicata, Calabria e Sicilia che superano l’indice di attenzione di 1/1000 casi individuato dal WHO (World Health Organization). “ Tale disturbo, se non adeguatamente gestito, può determinare importanti difficoltà comunicative e relazionali tali da compromettere la qualità della vita di chi ne è colpito- sottolinea Antonietta Soligno, logopedista Asp-Ecco perché domenica 6 marzo i riflettori sono puntati sull’ipoacusia infantile con lo slogan : “(LO) SENTI CHI PARLA?” e con tante iniziative che la Fli unitamente al Coordinamento dei Logopedisti Europei ha programmato su tutto il territorio nazionale”.
La campagna di sensibilizzazione e di informazione sui problemi e i disturbi dell’udito prevista dalla Giornata Europea è rivolta sia ai professionisti, che agli utenti e ai cittadini in genere. Oltre al Punto Informativo allestito a Venosa, in Basilicata, come in tutte le altre regioni, verrà attivato un filo diretto con i Logopedisti, che saranno a disposizione degli interessati per fornire informazioni utili sul tema (6 e 7 marzo Cell. 3277021742; 5 e 8 marzo, dalle 9 alle 12 tel.: 0835/253383). Possono essere richieste informazioni anche tramite mail, scrivendo all’indirizzo albafli@tin.it; Il materiale informativo preparato a livello nazionale e locale può essere visionato sul sito dell’ALBA: www.logopedistibasilicata.it. L’impegno dei logopedisti sui problemi e i disturbi dell’udito continuerà anche dopo le iniziative in calendario per la “Giornata Europea”.Verrà, infatti, realizzata una campagna di sensibilizzazione per la individuazione precoce delle ipoacusie infantili.
A cura dell'Ufficio Stampa - Dott. Giuseppe Orlando